Positano – Un gesto di grande sensibilità

0

 


Iniziati i lavori di ripristino della  Koelreuteria antistante la Chiesa di S. Caterina


 


Molti ricorderanno che il 27 Luglio scorso segnalai la morte, provocata quasi certamente dai lavori di ripavimentazione,  dello storico esemplare di Koelreuteria paniculata che da oltre mezzo secolo ombreggiava il sagrato della Chiesa di S. Caterina.


Tale articolo ha avuto l’auspicato seguito, dato che  l’Amministrazione Comunale, sensibilizzata anche dalle proteste che tale denunzia aveva suscitato nei cittadini e che già pochi giorni dopo la segnalazione mi aveva assicurato che avrebbero ripristinato l’albero con uno della stessa specie, non ha disatteso le aspettative pubbliche e mie personali.


Ieri sono iniziati i lavori con il taglio del vecchio tronco ed oggi si è provveduto allo sradicamento del ceppo, ricavando una profonda buca che accoglierà a breve il nuovo albero.


Reperire questo tipo di pianta non è stato facile ma grazie all’interessamento personale e qualificato del Sig. Antonino Rianna, titolare della Ditta Posaflora incaricata per l’intervento, che, dopo attente e caparbie ricerche presso numerosi vivai nazionali, è riuscito a far si che una nuova Koeleuteria, di dimensioni e robustezza adatte, per la fine della settimana sarà piantata.


 

Nicola Prisco