Gioventù Federalista Europea Sezione di Napoli

0

 


Venerdì 26 Ottobre a Napoli la presentazione del libro di Cosimo Risi “L’azione esterna dell’Unione Europea”


 


Ripercorrere a grandi linee l’azione esterna dell’Unione Europea, affrontando i temi di più stringente attualità su cui l’Unione Europea è chiamata a pronunciarsi. Questo lo scopo del libro “L’azione esterna dell’Unione Europea”, curato da Cosimo Risi, Ministro plenipotenziario e coordinatore del Partenariato Euromediterraneo  al Ministero degli Affari Esteri, e docente di Relazioni Internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno che ha pensato il libro per gli studenti del suo corso e di altri analoghi. Ciò partendo dall’idea che l’Unione europea sia un attore globale sulla scena internazionale e debba intervenire con maggiore autorevolezza in tutti gli scenari di crisi perché tale è l’attesa della comunità internazionale e dei cittadini europei.


 


Il testo sarà presentato a Napoli, venerdì 26 Ottobre alle 17.00 presso la Sala Archivio Storico del Rettorato dell’Orientale (Palazzo Du Mesnil,  Via Chiatamone 61-62)


L’evento, organizzato dalla Gioventù Federalista Europea (GFE) di Napoli, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo, la Fondazione Mezzogiorno Europa ed il CEICC-Comune di Napoli, sarà moderato dal Responsabile Comunicazione Nazionale della GFE Roberto Race. Il dibattito vedrà l’introduzione del Segretario della Sezione di Napoli della GFE, Eliana Capretti e ne discuteranno, con il curatore del volume, il Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Orientale, Amedeo Di Maio;  il Docente di Organizzazione Politica Europea dell’Orientale, Andrea Pierucci; il Vice Presidente della Fondazione Mediterraneo,Caterina Arcidiacono e il Docente di Storia delle relazioni internazionali della Federico II, Matteo Pizzigallo.


 


La seconda edizione del libro, edito da Editoriale Scientifica (Napoli 2007) con prefazione di Luigi Ferrari Bravo e postfazione di Pasqualina Napoletano esce a due anni di distanza dalla prima, con lo stesso titolo ma con contributi profondamente modificati. Una revisione necessaria perché dal 2005 il mondo attorno all’Unione europea è cambiato e dunque l’azione esterna UE non può che risentirne.


I contributi, oltre che dello stesso Risi, di Vincenzo Grassi, Piero Pennetta, Roberto Ridolfi, Alessandra Schiavo, Andrea Silvestri, Luca Trifone consentono di affrontarne i diversi aspetti.


 


Per informazioni sull’evento:


Ufficio Stampa GFE:


Eliana CAPRETTI 339 1400236


 


Per informazioni sul libro:


Ufficio stampa Editoriale Scientifica:


Alfredo DE DOMINICIS 081 5800459

Lascia una risposta