Borsa verde IV edizione ´´ Territori Rurali Europei´´

0

 



 IV edizione della Borsa Verde dei Territori Rurali Europei: mercoledì 10 ottobre conferenza stampa e giornata formativa aperta agli operatori del settore


 


Si svolgerà mercoledì 10 ottobre alle ore 11 nel salone Bottiglieri della Provincia di Salerno la conferenza stampa di presentazione della IV edizione della Borsa Verde dei Territori Rurali Europei. 


 


Interverranno: Antonio Valiante (vice presidente giunta regionale della Campania), Giuseppe Tarallo (commissario Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano), Gennaro Avella (amministratore Ente Provinciale per il Turismo di Salerno), Piero Cardalesi (assessore Sport e qualità della vita Provincia di Salerno), Gaetano Arenare (assessore a Cultura ed Attività Produttive Provincia di Salerno), Carmine Cennamo (assessore Caccia e Pesca e Protezione civile Provincia di Salerno), Corrado Martinangelo (assessore Agricoltura Provincia di Salerno), Luigi Cobellis (sindaco del Comune di Vallo della Lucania) ed il direttore della Borsa Verde Domenico Ranesi.


Concluderà Angelo Villani (presidente Provincia di Salerno).


 


Saranno inoltre presenti gli esponenti del Pir ambito 6 (Gelbison-Cervati) e  Pasquale D’Angiolillo (Cilentoturismo.it – Unione delle Associazioni Turistiche del Cilento e Vallo di Diano).


 


Contestualmente si svolgerà, nella attigua sala giunta, la giornata formativa aperta a tutti gli operatori del settore interessati a partecipare al workshop di sabato 20 ottobre.  


 


La IV edizione della Borsa Verde si svolgerà nel padiglione Fiere di Vallo della Lucania i giorni 19-20-21 ottobre 2007: nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano per valorizzare le peculiarità rurali, culturali e tradizionali di una delle zone più affascinanti d’Italia.   


Due apprezzate anteprime hanno introdotto in ambito nazionale la IV edizione: quelle alla Bit di Milano (sez. Bit Green) in febbraio ed alla XXI edizione di Beta Turismo di Cecina (Li) in settembre. 


 


La IV edizione della Borsa Verde riproporrà la struttura vincente del passato: Workshop per l’incontro tra domanda ed offerta tra espositori-venditori delle aree rurali mediterranee (sellers) e compratori (buyers) provenienti da tutt’Italia e dai Paesi del Nord Europa; escursioni organizzate nei centri storici dei paesi del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e nelle località costiere più rinomate; outdoor per la divulgazione delle attività sportive compatibili con la naturalità dei luoghi; meeting tra i Parchi nazionali e regionali d’Europa; didattica e formazione con la organizzazione di convegni sui temi più importanti sullo sviluppo della ruralità in chiave socio-turistica; enogastronomia di qualità attraverso la presenza del Salone degli Oli della Provincia di Salerno, l’enoteca provinciale e la Festa della Pizza. 


 


L’inaugurazione della IV edizione della Borsa Verde è prevista alle ore 12 di venerdì 19 ottobre: taglierà il nastro il Ministro all’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio.


 


  Ufficio stampa   


Salerno, 05 ottobre 2007