Positano, paccheri e Provolone del Monaco al Poseidon

0

PACCHERI E PROVOLONE DEL MONACO ALL’HOTEL POSEIDON

Per i prossimi due sabati la più lunga rassegna letteraria della storia della costiera amalfitana (maggio-ottobre) si trasforma in un evento cultural-gastronomico. Sabato 11 agosto alle ore 20,00 presso l’hotel Poseidon è di scena il giornalista Francesco Aiello con la sua “Guida gastronomica di Vico Equense: il Provolona del Monaco”, edizioni Ippogrifo. Ne discuteranno Angelo Ciaravolo, consigliere nazionale dell’ordine dei giornalisti, Salvatore Tuccillo, del quotidiano Metropolis, il biologo-nutrizionista, Marcello Gaglione ed il famoso chef Gennaro Esposito di Praiano. In questa guida l’autore racconta il miracolo di questo formaggio tipico dei Monti Lattari, con la sue origini a metà tra storia e leggenda e le tecniche di produzione che ne hanno consacrato il successo. Inevitabilmente, la vicenda del Provolone del Monaco si intreccia con Vico Equense, la cittadina della Costiera Sorrentina che lo ha visto nascere almeno due secoli fa e che oggi si è conquistata un posto di primo piano tra le capitali del gusto italiano a tavola. Non è un caso, infatti, che in questo lembo di terra, affacciato sui golfi di Napoli e Salerno, è possibile riscontrare una straordinaria concentrazione di tradizione agro-alimentare e sapienza gastronomica. Alla fine della Guida c’è un’ampia appendice dedicata alle ricette dei migliori chef della Campania alle prese con il Provolone del Monaco. E per i più golosi, lo chef del Poseidon ha inserito nel menù della cena (su prenotazione tel. 089 811111) il gustoso “Paccheri con gamberetti e provolone del monaco”. Al termine dell’incontro verrà offerto a tutti i partecipanti la degustazione di formaggi dei Monti Lattari abbinati a famosi vini della Campania. L’altro appuntamento gastronomico è fissato per il 18 agosto alle ore 20,00 al Domina Royal con Luciano Pignataro che illustrerà “ La nuova Guida completa ai vini della Campania”, edizioni Ippogrifo. Le serate gastronomiche rientrano tra gli appuntamenti della seconda edizione della rassegna letteraria “Domina-Positano”, patrocinata dal Comune e dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano.

PACCHERI CON GAMBERETTI E PROVOLONE DEL MONACO

Ingredienti per 4 persone:
80 gr di olio extravergine, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di pomodorini, 100 gr di zucca, 100 gr di zucchine, 100 gr di melanzane, 400 gr di gamberetti non sgusciati, 100 gr di provolone del monaco, sale e prezzemolo fresco q.b., ½ bicchiere di vino bianco e 500 gr di paccheri di Gragnano.

LA PREPARAZIONE
In una padella di media grandezza soffriggere l’aglio in olio extravergine d’oliva, aggiungere i pomodorini con i gamberetti sgusciati e il vino e lasciare cuocere lentamente. Aggiungere a questa salsa le verdure precedentemente grigliate e tagliate a pezzetti (zucca, melenzane e zucchine) insieme al provolone del monaco e amalgamare il tutto continuando a cuocere a fuoco medio. Cuocere in acqua e sale i paccheri e scolarli. Unire infine i paccheri alla salsa, aggiungendo il provolone del monaco a scaglie ed il prezzemolo fresco.