Napoli. Pigrecoemme. Cinema e TV.

0

Aperte le iscrizioni alla Scuola di Cinema e Televisione di Napoli Pigrecoemme


 


Grazie anche alla grande attenzione che le istituzioni campane hanno mostrato negli ultimi tempi per la settima arte, Napoli sta diventando uno dei centri propulsori delle produzioni audiovisive e della didattica del cinema.


Così, sin da adesso, è tutto pronto nella sede della Scuola di cinema e televisione di Napoli Pigrecoemme di Piazza Portanova, 11 (vicino all’Università Federico II di Corso Umberto I) per l’apertura del nuovo anno scolastico 2007/2008.


Parte, infatti, il prossimo 29 ottobre 2007, con un incontro aperto a studenti e pubblico, la nuova stagione didattica di Pigrecoemme che, da quest’anno presenta diverse, importanti novità tutte descritte sul sito ufficiale della scuola: www.pigrecoemme.com Eccone una: l’apertura, all’interno del Master annuale, di una serie di corsi dedicati ai mestieri della televisione che, di fatto, fanno di Pigrecoemme l’unico centro di formazione napoletano dedicato al cinema e all’arte del piccolo schermo.


Ai consuenti corsi sul cinema, si aggiungono, tra gli altri, un Corso sui meccanismi della televisione a cura del notissimo “presentatore” ed autore televisivo Gianni Simioli; un Corso di Regia televisiva con il regista Rai Antonio Mauriello; e un modulo di approfondimento sulla scrittura dei Dialoghi con Claudio Grimaldi, dialoghista, tra l’altro delle soap Incantesimo e Un posto al sole, portando l’offerta didattica, unica tra le scuole in Campania, a 400 ore di frontali ed esercitazioni pratiche, che culmineranno, come sempre, nella produzione finale di un cortometraggio.


 


Reduce dai riconoscimenti raccolti al Best Pitch Award dello scorso Roma Fiction Fest con People of Respect (“Gente di rispetto”, parodia dei reality show con due famiglie mafiose che si fronteggiano in una casa alla Grande Fratello), il format di Pigrecoemme che, in questo momento, vede il concreto interesse di diverse televisioni internazionali tra cui Arte France e gli americani della ABC), la Scuola di cinema e televisione di Napoli, contemporaneamente al Master annuale e al semestrale il prossimo ottobre lancerà, anche i collaudatissimi corsi brevi (moduli di otto appuntamenti per 24 ore complessive sulla Regia, Sceneggiatura, Montaggio e Analisi e critica del film).


 


Ecco di seguito un breve schema dei corsi dell’anno scolastico 2007/2008.


 


Regia (docente Rosario Gallone)


Montaggio Avid (docente Giulio Arcopinto)


Sceneggiatura (docente Corrado Morra)


Corso Talk Show sui meccanismi della televisione (docente Gianni Simioli)


Seminario intensivo di regia con Stefano Incerti (dal soggetto allo shooting)


Seminario Intensivo di produzione (docente Angelo Curti)


Analisi e critica del film (C. Morra, R. Gallone, G. Fabbrocino e Vincenzo Esposito, direttore del Festival del cinema italiano di Stoccolma)


Corso di Regia televisiva con Antonio Mauriello


Corso di Scenografia con Renato Lori


Corso di direzione degli attori (docente Angelo Serio)


Corso di Montaggio 2 (livello avanzato) (docente Lorenzo Peluso)


Regia 2, con Giulio Arcopinto


Corso sulla scrittura dei Dialoghi con Claudio Grimaldi


Sceneggiatura 2, con Corrado Morra


 


Dal prossimo anno le attività didattiche di Pigrecoemme saranno patrocinate dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli.


 


Infine, saranno rinnovate anche per il prossimo anno le convenzioni e le collaborazioni che Pigrecoemme ha stipulato con alcuni più importanti enti, tra cui  l’Università degli Studi di Bologna, l’Università degli Studi L’Orientale di Napoli, l’Università degli Studi di Salerno e il Goethe Institut di Napoli.


Per tutti i corsi Pigrecoemme rilascia un attestato di partecipazione.


 


Buon studio a chi ha voglia di affrontare la carriera artistica.


 


Da considerare.


 


Maurizio Vitiello


 


 


Info:


 


Pigrecoemme
Piazza Portanova, 11
80138 Napoli
Tel/Fax 081-5635188
E-mail: info@pigrecoemme.com
Web-site: www.pigrecoemme.com


 


 


 

Lascia una risposta