UN ANNO FA L´ITALIA CAMPIONE DEL MONDO

0

ROMA – Un anno fa l’Italia festeggiava la conquista in Germania del campionato del mondo di calcio. Gli azzurri, guidati da Marcello Lippi, si imponevano 6-4 dopo i rigori sulla Francia di Zidane.

Nelle piazze esplodeva la festa: si celebravano Marco Materazzi, Fabio Grosso, Rino Gattuso e tutti i protagonisti della coqnuista del quarto titolo per l’Italia. Gli italiani erano ancora sconvolti dalle polemiche su calciopoli con le squalifiche inflitte a Juventus, Milan, Fiorentina, Lazio e Reggina, ma le polemiche almeno per una sera lasciavano spazio esclusivamente ai festeggiamenti.

I giocatori azzurri avevano riscattato in parte l’immagine opaca del calcio italiano cosi’ come era accaduto 25 anni prima. Nelle strade si rivivevano cosi’ le stesse scene del 1982 quando l’Italia di Bearzot si aggiudica la Coppa del Mondo a Madrid contro la Germania. Due vittorie accomunate da molti particolari ma vissute da due generazioni.Chi ha almeno 30 anni non può non ricordare l’urlo di Tardelli allo stadio Bernabeu o l’esultanza del presidente Pertini con re Juan Carlos di Spagna; chi è nato dopo non dmentichera’ mai la gioia di Fabio Grosso per il gol contro l’Australia, la vittoria ai supplementari contro la Germania e la grinta di Marco Materazzi.

L’ANSA celebra questi due eventi sportivi che a buon diritto sono pero’ entrati nella storia di tutto il Paese.


SPOT E VIDEO, FIGC CELEBRA IL MONDIALE ‘9 luglio 2006-9 luglio 2007: un anno da Campioni, l’Emozione continua…’. E’ il titolo di uno speciale che la Figc dedica sul suo sito per celebrare il primo anniversario della vittoria azzurra ai Campionati del Mondo di Germania.

Si tratta di una delle iniziative della federazione per ricordare il successo di Berlino, con la finalissima vinta sulla Francia: per 48 ore, fino alle 12 di martedì per coprire con i vari fusi orari tutto i continenti, il sito ripercorre tutte le tappe del successo, con le immagini e le foto delle vittorie azzurre, i profili dei protagonisti, il video con i momenti più belli di Germania 2006.

Ma anche in tv si alterneranno i due spot che celebrano il quarto titolo iridato dell’Italia. In questi mesi, la Coppa del Mondo sta facendo il giro d’Italia per festeggiare i Campioni e accompagnare le loro iniziative: insieme alle manifestazioni di cui sono stati protagonisti tra gli altri Cannavaro, Del Piero, Buffon, Perrotta, Zambrotta, Oddo, Grosso fino alla più recente con Gattuso in Calabria, il trofeo è stato esposto in varie città in coincidenza con partite della Nazionale, dell’Under 21 o delle Rappresentative azzurre giovanili.
Domani la Figc dedicherà agli Azzurri una pagina sulle maggiori testate sportive, per ringraziare protagonisti e tifosi. Per l’occasione, la Coppa sarà esposta a Milano nella sede della Gazzetta dello sport, dove interverrà il presidente federale, Giancarlo Abete.


















APPROFONDIMENTI
GERMANY 2006 – UN ANNO FA ITALIA CAMPIONE
ESPANA 1982 – 25 ANNI FA L’ITALIA MUNDIAL
 
ASSOCIATE

ll segreto di Materazzi


WWW.ANSA.IT


                                   MICHELE DE LUCIA