Sant. Agnello – MARCO TRAVAGLIO PRESENTA ´ LA SCOMPARSA DEI FATTI ´

0

 

MARCO TRAVAGLIO PRESENTA IN COSTIERA SORRENTINA “LA SCOMPARSA DEI FATTI


Il noto giornalista sarà ospite a Sant’Agnello in una serata promossa dall’amministrazione comunale


 


Sarà Marco Travaglio l’atteso protagonista della serata in programma per domani, 17 giugno, alle ore 20, presso piazzetta Marinella, a Sant’Agnello. Patrocinato dal comune di Sant’Agnello, guidato dal sindaco Piergiorgio Sagristani, con il contributo dell’assessorato alla Cultura, retto da Pietro Gnarra, lo speciale salotto letterario vedrà il noto giornalista presentare al pubblico della costiera sorrentina il suo ultimo libro dal titolo “La scomparsa dei fatti”, edito per i tipi de Il Saggiatore.


In trecento pagine, Travaglio traccia una feroce analisi dello stato dell’informazione in Italia: priva di contenuti, o peggio, dai “contenuti revisionisti”, spesso venduta al potente di turno, produttrice di bufale, di frequente corrotta e menzognera. Sotto accusa anche gli stessi giornalisti che, pur di avere l’intervista esclusiva al personaggio in vista del momento, rinunciano a fargli domande “scomode”. Vittime del sistema, i lettori e i telespettatori, alla mercè di un sistema che non ha uguali nel resto del mondo.


Un giudizio impietoso, racchiuso in una frase. Se in America il giornalismo è il cane da guardia del potere – scrive Travaglio – in Italia è il cane da compagnia. O da riporto”.


Interverranno all’evento Ottavio Lucarelli, dell’Ordine dei Giornalisti Campania, Giuseppe Del Gaudio, direttore del quotidiano Metropolis e Amato Lamberti, sociologo della Comunicazione. A moderare il dibattito sarà il giornalista Vincenzo Iurillo.