Praiano apertura de La Gavitella il miglior colpo d´occhio sulla Costiera

0

ll miglior colpo d’occhio della costiera amalfitana, il meglio del pescato locale preparato da cheff eccezionali, piatti tipici e pietanze normali, una splendida sala su una terrazza affacciata sul mare quasi di fronte alle isole Li Galli e con lo sfondo di Capri in lontananza, possibilità di arrivarci direttamente in barca ed ormeggiare gratuitamente, o di utilizzare il comodo barcone navetta da e per Marina di Praia o dal molo di Positano, possibilità di stendersi su un comodo lettino al sole sulla spiaggetta sottostante per crogiolarsi e favorire la digestione, cos’altro si può volere ?

Certo ci si potrebbe arrivare anche via terra, ma quello che spaventa non è tanto la discesa di un numero interminabile di scalini da un dislivello di oltre 350 m. quanto la risalita appesantiti dal pranzo o dalla cena, certo meglio lasciarsi cullare dalle onde sul barcone navetta o sulla propria barca.

Sull’omonimo sito potrete avere una visione completa a 360° della splendida sala e della veduta, menù e vini sono degni dei migliori palati, quasi inutile sottolineare che andare in un posto simile e chiedere una fiorentina non è il massimo, le specialità sono tutti piatti esclusivamente a base di pesce, a cominciare dagli antipasti ricchi e gustosissimi.

Degno di nota anche l’eccellente ed efficace servizio apprezzabile fin dall’aperitivo.

Una vasta gamma di primi mette come al solito in imbarazzo il visitatore occasionale, oltre alla varietà dell’offerta in periodi di non eccessivo traffico sono accettate anche variazioni sul tema.

Per i secondi la scelta è altrettanto vasta, si va dalle fritture di ‘paranza’ al pesciotto al forno o in umido, non tralasciando le ottime grigliate il tutto accompagnato da contorni sempre stuzzichevoli, in genere la varietà dei secondi dipende dalla disponibilità di pescato locale.

Come dolci strizza l’occhio la sempre ottima ‘delizia della costiera amalfitana’ ma siccome si trova quasi sempre in succulenta e abbondante compagnia rischia spesso di essere messa da parte perdendo il ruolo di prima donna tra i dolci offerti.

E per chiudere degnamente una generosa razione di ottimo limoncello locale rimette a posto spirito e corpo, non solo ma la sua funzione lenitiva permette di assorbire meglio gli effetti che ci si aspetta dal conto.

Stramangiando senza guardare prezzi o menù ma andando proprio a ruiota libera sia per le pietanze che per i vini abbiamo speso circa 50 € a testa, di certo non proprio pochini, ma se si considera tutto il contesto risultano ampiamente dovuti.

Per arrivarci l’indirizzo via terra sarebbe Via Gavitella 1 – Praiano – (SA), via mare ci si può imbarcare sulla navetta i cui orari sono disponibili sul sito sia da Marina di Praia da dove si raggiunge il locale in circa 15 minuti o dal molo d’imbarco di Positano da cui ci si impiega qualche minuto in meno.


Primo chef è Tommaso Fiore (gia Black, Le tre Sorelle, Valle dei mulini), mentre il  metrè è Ferraro Antonio (gia Balck e Sirenuse). Naturalmente uno dei servizi fondamentali é quello del servizio navetta e non meno importanti sono i gavitelli che permettono di ormeggiare yacht e motscafi fondamentali per accogliere ospiti Vip


Meglio prenotare Tel. 089 8131319