L.ELETTORALE: RIUNIONE CDL, ORA CHITI FACCIA PROPOSTA

0

ROMA – E’ durata quasi due ore, nello studio del vicepresidente del Senato, Roberto Calderoli (Lega Nord), la riunione tra esponenti della Cdl sulla legge elettorale. All’ incontro, oltre al dirigente leghista, erano presenti il presidente dell’ Udc, Rocco Buttiglione, gli azzurri Fabrizio Cicchitto e Denis Verdini, e per An Vincenzo Nespoli.

 “Siamo tutti d’ accordo – spiega l’ ex ministro Buttiglione, lasciando la riunione – nel voler capire meglio cosa sta accadendo nella maggioranza. Da mesi il ministro Chiti si è impegnato a fare una proposta da trasformare in mozione parlamentare, da cui partire per il lavoro nelle commissioni. Chiediamo a Chiti di convocarci e farci conoscere la sua proposta. Se non è in grado di farlo – sottolinea Buttiglione – si assumerà la responsabilità politica di un fallimento di percorso. A quel punto, toccherà a Prodi individuarne un altro. Al momento, tuttavia, riteniamo che sia improvvido che Romano Prodi si agiti tanto e faccia sue consultazioni”.

Quanto all’ Udc, ribadisce Buttiglione, vuole capire “se la geniale e nuovissima idea di D’Alema sul modello tedesco è una cosa seria. Vorremmo sapere – conclude – cosa pensano i Ds e l’ Ulivo di questa possibilità”.

PRODI FA IL PUNTO A PALAZZO CHIGI
Quello di stamane di Prodi con Chiti, Violante e Bianco “è stato un incontro informale” utile per fare una analisi dell’indagine parlamentare sul titolo quinto della Costituzione e su tutte le ipotesi di riforma che sono al centro del dibattito”. Così il portavoce del presidente del Consiglio, Silvio Sircana, sintetizza l’incontro di stamane a Palazzo Chigi. “Si tratta di una analisi che condividiamo con le forze politiche. Prodi, nei discorsi che ha tenuto alle Camere la scorsa settimana ha garantito che il governo – ha tra l’altro detto Sircana- si farà parte diligente per agevolare l’avvio del dibattito parlamentare sulla riforma costituzionale e su quella elettorale”. 


WWW.ANSA.IT


                                            Michele De Lucia