Comunità Montana Costiera Amalfitana alla BIT di Milano

0

COMUNITA’ MONTANA PENISOLA AMALFITANA


 


 


COMUNICATO STAMPA


 


“Facile emozionarsi” sarà lo slogan della Costiera alla Borsa Internazionale del Turismo


L’identità turistica della Costa d’Amalfi verrà riaffermata in Piazza San Babila a Milano


dove la Comunità Montana allestirà un proprio stand in concomitanza col Carnevale Meneghino


 


 


Dinanzi alle immagini mozzafiato della Divina sarà certamente “facile emozionarsi”. Con questo slogan la Comunità Montana ed i circa venti enti, tra comuni e aziende di soggiorno e turismo della Costa d’Amalfi, si presenteranno all’importante appuntamento della Borsa Internazionale del Turismo di Milano dove all’interno dei padiglioni che ospitano gli stand della Campania e della Provincia di Salerno, la Costiera avrà un suo spazio espositivo indirizzato a tour operator ma anche ai tanti visitatori e turisti intenzionati ad entusiasmarsi per il tramite delle immagini di poster e eleganti panflet informativi.


 


Anche se la vetrina d’eccezione, pensata per mettere in mostra saperi, sapori, identità, risorse paesaggistiche e offerta alberghiera della Costa d’Amalfi, sarà allestita nel centro di Milano. Precisamente a Piazza San Babila, dove la Comunità Montana Penisola Amalfitana, dal 19 al 25 febbraio prossimi, installerà uno stand permanente in cui saranno fornite informazioni su storia, cultura, tradizioni, gastronomia e ricettività turistica dei quindici comuni che compongono il territorio della Penisola Amalfitana. Senza tralasciare l’importante progetto che prevede la costruzione della Casa del Gusto a Tramonti i cui depliant sono stati recentemente distribuiti in allegato alla rivista “Terre del Vino”.


 


Una promozione autonoma del territorio, organizzata anche in virtù delle recenti polemiche scoppiate dopo l’ipotesi di accorpamento della Costa d’Amalfi e della Penisola Sorrentina in un’unica strategia di marketing che le vorrebbe unite sotto il nome di “Costa delle Sirene”, che è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Comunità Montana, Raffaele Ferraioli e dall’assessore al turismo Vittoria Schiavone.


 


“La scelta di collocarci all’esterno della fiera ha avuto negli ultimi due anni risultati positivi – ha detto Ferraioli – Dopo aver portato il galeone di Amalfi nella galleria di Milano e aver allestito un info-point a Malpensa si è pensato di ripetere l’operazione dando alla Costiera uno spazio centrale. E peraltro in concomitanza col carnevale meneghino. La Comunità Montana si sostituisce ancora una volta alla carenza di una Apt e essendo deputati allo sviluppo socio economico del territorio ci facciamo promotori di queste iniziative”.


 


Promozione è dunque la parola d’ordine per la Costiera in trasferta a Milano. E così, partendo dal presupposto che buona riuscita di una fiera è frutto di un’intensa attività di preparazione, l’Assessorato al Turismo dell’ente sovracomunale ha coinvolto tutti gli enti e le imprese locali allo scopo di proporre una promozione dell’immagine del territorio nella sua unitarietà. “Tutto questo per cercare di evitare quella frammentazione che spesso non produce risultati consistenti in termini di rapporto costi-benefici – ha detto Vittoria Schiavone – A favorire la conoscenza del territorio e gli incontri tra “il bello e il buono” della Costa d’Amalfi con le migliaia di visitatori presenti in quei giorni all’happening meneghino saranno decine di fanciulle originarie della Costiera e trapiantate a Milano per motivi di studio e di lavoro”.


 


Un assaggio del territorio dinanzi al quale è “facile emozionarsi” è previsto, invece, nel corso della serata di gala in programma mercoledì 21 febbraio presso il Palazzo Visconti in Piazza San Babila. Qui, nel corso di una cena rivolta solo alla stampa specializzata, andranno in scena le “Delizie della Divina”: una miscellanea di profumi e di sapori in cui tipicità e materie prime saranno l’espressione più autentica di un territorio capace di unire nell’arte culinaria le due anime, contadina e marinara, che la contraddistinguono. La serata verrà animata da Nora Ceratto che, con Napoli Antica, proporrà parte del vasto repertorio di musica partenopea.


 


 


Comunità Montana Penisola Amalfitana
Via Municipio, 11b – 84010 Tramonti (SA)
Tel. 089 876354 – 089 876547 – Fax 089 876348
www.cmpa.sa.itinfo@cmpa.sa.it