MORTO L´EX PRESIDENTE USA GERALD FORD

0






















WASHINGTON – L’ex presidente degli Stati Uniti Gerald Ford, che prese il posto di Richard Nixon dopo lo scandalo Watergate, e’ morto. L’ex presidente, nato il 14 luglio del 1913, si e’ spento a 93 anni. ”La mia famiglia divide con me la difficile notizia che Gerald Ford, nostro amato marito, padre, nonno e bisnonno, e’ morto a 93 anni – si legge nel comunicato di Betty Ford.

La sua vita e’ stata colma di amore verso Dio, verso la sua famiglia e verso il suo Paese”. La nota e’ stata diffusa dall’Eisenhower Medical Center nel Rancho Mirage, in California, dove Ford era in cura. Gerald Ford prese il posto di Nixon, di cui era vice, il 9 agosto 1974 dicendo che ”il nostro lungo incubo nazionale e’ finito”. E’ stato presidente degli Stati Uniti per due anni e mezzo, lasciando poi il posto nel 1976 al democratico Jimmy Carter.

Ford, eletto per 12 volte consecutive alla Camera, non aveva mai partecipato a nessuna elezione nazionale. Il 9 agosto 1974, neppure un anno dopo essere divenuto vice, Ford giurava come presidente. Come suo vice scelse Nelson A. Rockfeller, magnate repubblicano, nume tutelare della destra illuminata.

Circa un mese dopo l’entrata in carica, nel settembre 1974, Ford concesse il perdono presidenziale a Nixon, decisione che fu molto discussa e che gli valse l’appellativo di ‘The man who pardoned Nixon’, l’uomo che graziò Nixon. Nel dicembre 1973 fu designato da Nixon a sostituire il dimissionario Spiro Agnew, costretto a rinunciare alla carica per uno scandalo fiscale.

Alle elezioni del 1976, Ford si presentò dopo avere battuto per la nomination del suo partito Ronald Reagan. Ma Rockfeller si sacrificò alle esigenze dei conservatori: al suo posto, Ford presentò come vice il senatore del Kansas Bob Dole (che, poi, fu candidato alle presidenziali nel 1996 senza successo). Al voto popolare, Jimmy Carter, candidato democratico, favoritissimo nei sondaggi, batté Ford di misura.

Dopo l’ uscita di scena, Gerald Ford presenziò spesso a congressi e conferenze a pagamento. Al suo fianco, come molte altre ex first ladies, la signora Betty, impegnata in varie attività di beneficenza, tra cui il “Betty Ford Center”, clinica specializzata per il recupero dei farmaco dipendenti frequentata da molte stelle del cinema, prima fra tutte Liz Taylor. Tre anni fa, al compimento dei 90 anni, il 38/o presidente degli Stati Uniti giocava ancora a golf e si mostrava in piena forma, salvo un ricovero per un breve periodo in seguito a un’insolazione sul campo di gioco. Nel superare la soglia fatidica, Ford era entrato nel club esclusivo di ex presidenti che hanno raggiunto tale età: John Adams, Herbert Hoover e Ronald Reagan.







Home Back Stampa Invia
APPROFONDIMENTI
LE FOTO
DAL WATERGATE AL VIETNAM
 
VIDEO
Guarda il video

 


WWW.ANSA.IT


                                                       Michele De Lucia