Danilo Correale con “My Illusion” da “Franco Riccardo”.

0


Ci fa piacere sapere che la galleria “Franco Riccardo” intende proseguire il suo interessante percorso di ricerca e di valorizzazione dei giovani talenti napoletani. Il protagonista di questo nuovo appuntamento è un artista, da poco affacciatosi sulla scena dell’arte contemporanea, ma già segnalatosi all’attenzione degli addetti ai lavori, riscontrando convinti e significativi apprezzamenti: Danilo Correale.


 


E’ alla prima personale di rilievo in una delle più importanti gallerie della sua città. E’ nato nel 1982 Danilo Correale e mostra già di porsi interrogativi impegnativi e di notevole spessore sulla funzione dell’arte nella società moderna. La sua ricerca impiega in modo versatile ed eclettico diversi mezzi espressivi utilizzando varie tecniche quali il disegno, la fotografia o l’installazione.


 


“Art is my illusion/illusions are your art: così recitano le due iscrizioni luminose di un dittico in plexiglas opalino, autentica chiave di lettura dell’intero progetto. Per ogni artista il proprio lavoro è illusione in quanto pensiero felice, fonte di salvezza, antidoto contro il male di vivere, ma, allorché la sua creazione lascia lo studio, essa assurge repentinamente a fonte di molteplici illusioni, quelle di tutti coloro che si pongono di fronte al pezzo come fruitori […]”. (tratto dal testo di Stefano Taccone)


 


Danilo Correale sottolinea: “I miei scatti sono molto studiati. Li progetto giorni prima nei minimi particolari. Li visualizzo preventivamente. Per me la fotografia non è un cogliere l’attimo. Solo costruendo nella mia mente la composizione riesco ad interpretare (non a documentare) la vita. Le cose che penso sulle situazioni quotidiane non sono quelle che effettivamente si vedono.”


 


In mostra 7 opere tra fotografie e disegni e un installazione, fino al 26 novembre, dal lunedì al venerdì, ore 15.30 – 20.00.


 


Da non perdere.


Maurizio Vitiello


 


Info: Franco Riccardo Arti Visive Via S.Teresa al Museo 8 80134 – Napoli – Italy; tel./Fax  +39 081 5444300 www.riccardoartivisive.it info@riccardoartivisive.it