Il figlio del Che a Cetara

0


C O M U N E  D I  C E T A R A


P R O V I N C I A   D I   S A L E R N O


TEL. 089/261068 -FAX 089/261048


 


 


    INCONTRO DIBATTITO SU


     ERNESTO “CHE GUEVARA



Con gli interventi di:


        L’amico ALBERTO GRANADO


         Il figlio CAMILO GUEVARA


                  


                 Cetara, Sala Polifunzionale ‘M. Benincasa’


      29 agosto 2006 – ore 18,30


 


 


Cetara si prepara ad ospitare un evento straordinario. Nel comune costiero farà tappa martedì 29 agosto il figlio di Che Guevara, Camillo,   insieme ad Alberto GRANADO, biochimico e scrittore passato alla storia per essere stato il compagno del “Che” durante il mitico viaggio in moto negli anni ’50 attraverso vari paesi latinoamericani. All’età di ottantatre anni Granado gira il mondo a raccontare un’avventura vissuta tanti anni fa con il compagno di studi.


Da quel viaggio è tratto il film “I Diari della Motocicletta”. I due incontreranno i  giovani e i cittadini cetaresi  nel corso di un incontro dibattito sulla figura del Che”: le storie, le passioni e le battaglie del “Che”, evento unico in Provincia di Salerno.


L’incontro, organizzato dal Comune di Cetara con l’Associazione Amicizia Italia Cuba di Salerno, diretta da  Emilio Lambiase, si terrà alle 18.30, presso la Sala Polifunzionale ‘M. Benincasa’. Dopo i saluti del sindaco e delle autorità presenti, a conversare sulla figura storica, politica ed etica del Che, sarà Rosa Maria Grillo docente  dell’Università degli studi di Salerno. Coordina il dibattito Nuccio Acone, dell’Associazione Amicizia Italia Cuba.


Riteniamo che sarà un’occasione unica – afferma il sindaco Secondo Squizzato – per conversare su ‘CHE GUEVARA’, una figura che continua ad affascinare tanti giovani che si accostano all’impegno sociale e politico, anche al di là delle appartenenze ideologiche. Sarà poi un momento per riflettere sui temi dell’amicizia e del viaggio, che emergeranno dagli interventi e dal materiale storico che verrà presentato durante la serata”.   


 Al termine dell’incontro, in Piazza S. Francesco, alle ore 20,30, verrà proiettato materiale inedito in lingua originale, curato direttamente da Camillo Guevara, attualmente responsabile del “Centro de Estudios Che Guevara de La Habana”.


A completamento dell’iniziativa, il giorno successivo, il 30.8, sempre alle 20,30, a cura del Forum dei Giovani di Cetara e della Sinistra Giovanile, sarà proiettato “I Diari della Motocicletta”, prodotto da Robert Redford con regia del brasiliano Walter Salles, il film che serve a risvegliare l’attenzione  giovanile mostrando l’ideologia del Che guerrigliero, che non è una semplice icona da maglietta.


 


 

Lascia una risposta