Paola Caruso oggi con le streghe di Benevento a Positano

0










Oggi alle  si presenta Santi, Spiriti e Streghe di Paola Caruso al Domina Royal dopo venerdi a Positano continua la prima edizione della rassegna letteraria «Domina Inn”, nell’hotel Royal diretto da Roberto Iliano,  organizzata da Angelo Ciaravolo. Il libro della Caruso è uno studio approfondito delle tradizioni sannite, l’autrice è già conosciuta per la sua raccolta delle tradizoni e favole sannite, sulla scia di Calvino, ha collaborato anche con Roberto De Simone. Una serata interessante, qui parliamo del suo lavoro sulle fiabe. (Michele Cinque)


Il cunto nella tradizione popolare e il racconto di magia, la fiaba, che in passato svolgeva un’importante funzione: quella di saldare insieme le varie generazioni, accomunando grandi e piccoli, riuniti per ascoltare gli anziani, depositari della saggezza comunitaria, trasmessa di padre in figlio. La fiaba inoltre esprimeva i valori e i bisogni della nostra antica civiltà contadina. In questa raccolta compaiono antiche fiabe scelte tra le più belle della tradizione beneventana, in cui eroi, coraggiosi ingenui si muovono negli arcaici paesaggi della nostra terra, popolata di misteriose creature, alleate del Bene o del Male. “Prima che il gorgo televisivo ingoi gli ultimi sprazzi di fantasia e di vitalità, ci siamo affrettati a salvare quanto abbiamo amorevolmente raccolto dagli ultimi narratori di fiabe, che hanno dato voce alle memorie dei padri”.

Note sull’autore

PAOLA CARUSO, nata a Benevento, e docente di Materie Letterarie, Latino e Greco nei Licei. Giornalista pubblicista, collabora al quindicinale “Realtà Sannita”.

Lascia una risposta