Costiera Amalfitana Attimi di vita di Rosaria Zizzo

0

Ecco l’ultima fatica letteraria di Roaria Zizzo


 


“Petali di Parole, Petals of Words” anch’essa edita da Spinelli, dedicata a coloro che mi amano questa silloge  presentata al Comune 


di Battipaglia alla presenza di un folto pubblico l’estate scorsa dal professore Francesco D’Episcopo,dell’università di  Napoli  e dal prof. Gaetano Ricco, viene presentata anche in Costiera Amalfitana . In questa nuova fatica letteraria , 48 liriche in tutto, anche queste con il testo, a fronte in lingua inglese, La Zizzo  “dimostra una evoluzione  della personalità, che ha modo  di esprimersi  con maggiore  consapevolezza e maturità “ A dirlo, anzi a scriverlo  è Francesco D’Episcopo nella prefazione  al libro  il linguaggio  asseconda  fedelmente  questa progressione , sciogliendosi in un discorso  più ampio  e compiuto”.


 I nuclei semantici, i contenuti  e concentrati  nella precedente  Raccolta , densa ed intensa, conservano tutta la propria  integrità, ma si  allargano verso una dimensione  di più avvolgente respiro “. La prima raccolta  “Attimi di vita ne ha fatto un’autrice di spessore  internazionale , ha avuto  un grande successo , ha vinto un premio internazionale: Il Simposio   ed è stata presentata in Francia, in Australia,     in diverse rassegne  letterarie , a Vietri sul mare, a Buccino ad Albanella  in Sicilia,  regione che le ha dato le origini, negli  USA dove invitata ha avuto due recensioni sull’unico quotidiano italiano: America Oggi .


Recentemente le sue poesie sono state presentate A Foligno in un  meeting nazionale, nei Sabati Letterari a Bellizzi, nella rassegna Libr’arte  a Buccino , ad Olbia in Sardegna , ha ricevuto menzioni d’onore al concorso internazionale a Sant’Agata dei Goti, al premio Poseidonia Paestum . Rosaria Zizzo , figlia di siciliani  , nata a Salerno, vive a Battipaglia  ,laureata in lingue straniere insegna  all’ISIS di Contursi Terme. Con” Petali di Parole” conferma la sua forte  fede nella poesia . La poesia è la sua compagna  che non mentisce,  non tradisce  e ad essa  la Zizzo  affida il compito  di essere confidente  dei propri segreti, dolori e gioie, desideri e speranze, sogni  e riflessioni  sul suo destino di donna , solitario e corale , nelle stagioni che lo scandiscono “ E’ proprio  essa  che ormai  è diventata  la sua compagna più fidata. Rosaria si definisce una donna del sud  con tutto ciò che di positivo può comportare , le sue poesie rispecchiano a pieno i sentimenti di una donna del sud dell’Italia, lei definisce il suo libro un made in Italy, un made in Salerno, un  libro non solo di sentimenti ,ma anche un promotore del turismo meridionale come ebbe a dire il Dott. Vito Caponigro alla  presentazione  di “Attimi di vita” ringraziandola di avergli fatto guardare i luoghi della costiera amalfitana in una luce diversa , letteraria.


 Non  a caso il suo primo  libro è stato  acquistato dall’Ente del turismo e omaggiato alle più illustri personalità del NIAF   negli USA. Attualmente Petali di Parole  è al vaglio  dell’ufficio della cultura di New York per essere eventualmente  preso in considerazione per una sua eventuale presentazione  a New York

Lascia una risposta