Positano città d´arte con mostre nel paese

0

E’ il fenomeno del momento, ma è anche un ritorno alle origini, di quando Positano era la città d’arte per eccellenza, così a fianco alle storiche gallerie d’arte presenti a Positano, in primis Miniaci, poi a seguire almeno altri quattro spazi e gallerie, concentrate soprattutto nella zona centrale del paese da Piazza dei Mulini alla Spiaggia Grande, o la mostra del noto artista positanese, oltre che architetto, Nazario Fusco, negli spazi dell’albergo Flavio Gioia, per non parlare degli artisti “en plain air” come Pasquale Volpe e Domenico Romano, e a volte anche Abagnale, ai quali si aggiungono vari estemporanei in questi giorni di piena estate. Anche il pubblico concede spazi agli artisti, per cui vi sono mostre d’arte negli spazi dell’Azienda di Soggiorno all’oratorio della Parrocchia e, per il secondo anno, negli spazi del ristorante  Il Mediterraneo a Fornillo, dove Enzo Esposito, con enorme impegno e studio delle fonti, con tanto di raccolta di opere rare e libri unici su Positano,  sta cercando di creare una nicchia culturale nel quartiere “alternativo” e ancora legato a dei ritmi di vita di quella che era la Positano degli artisti, mentre alla Chiesa Nuova chi ospita mostre da sempre è il bar Internazionale della famiglia Collina, carattere generale è che, al di là della bontà, generalmente buona di tutte le opere e gli artisti presenti a Positano, più si va in alto nel paese più è alta la genuinità e la valenza culturale disinteressata. Mostre se ne possono trovare anche in altri locali, alberghi, ritrovi, un fenomeno diffuso per il quale cerchiamo di dare un certo ordine. Nel sito dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Positano vi è l’elenco delle mostre che vengono tenute nei saloni dell’Azienda. Pubblichiamo le mostre di cui veniamo a conoscenza grazie agli organizzatori che ci mandano i loro comunicati da inviare a info@positanonews.it e cinquemi@michelecinque.191.it


 


 


Dal 01 Luglio al 16 Agosto 2006, nell’Oratorio della Chiesa di S. Maria Assunta.


 


A seguito dei grandi successi, di pubblico e di critica, della Rassegna d’Arte Contemporanea “Arte e Arte – Colori in Costiera”  tenutasi nell’Agosto 2004 con il Patrocinio del Comune e dell’Azienda Soggiorno e Turismo negli Antichi Arsenali di Amalfi,


La MONDIART s.r.l. di Napoli, è lieta di sottoporre alla Vostra attenzione l’allestimento, di concerto con la Parrocchia S. Maria Assunta, nella sala e per il periodo in oggetto, di una importante Mostra  Collettiva di Artisti Contemporanei di fama nazionale ed internazionale.


Come per la precedente edizione 2004 di “Arte e Arte – Colori in Costiera”, gran parte degli Autori selezionati sono di spessore artistico internazionale e presenti nei più qualificati annuari e cataloghi d’Arte Contemporanea, in collezioni, gallerie, pinacoteche, musei ed enti pubblici e privati in Italia e all’estero (v. Catalogo “Arte e Arte – Colori in Costiera”  ed Elenco Artisti allegato).


Uno di essi, in particolare, sarà presente nella giornata inaugurale.


L’esposizione, composta da circa ottanta opere uniche e grafiche, sarà pubblicizzata da striscioni e stendardi in loco, con il coinvolgimento degli Enti Locali e la distribuzioni di migliaia di brochures con immagini a colori, inviti e locandine, che testimonieranno l’importanza dell’evento e consentiranno a chiunque una più approfondita consultazione biografica ed iconografica (v. Scheda Tecnica allegata).


A garanzia della buona riuscita dell’evento c’è l’esperienza di molti anni, maturata dal sottoscritto e dai suoi collaboratori nel campo delle mostre e rassegne d’arte, che ha portato all’allestimento di numerose collettive e personali in prestigiose sedi di rinomate località italiane.


Sono certo l’evento sarà preso in seria considerazione, in quanto volto a promuovere l’immagine di Positano come luogo di crescita artistico-culturale.


Con la Vostra preziosa collaborazione, per la pubblicità dell’evento, siamo certi di poter realizzare una mostra di altissimo livello, da cui ci auguriamo di ottenere risultati ancor più lusinghieri di quelli passati.


Resto a Vostra disposizione per fornire ulteriori informazioni e delucidazioni e colgo l’occasione per porgere distinti saluti.


Responsabile Mondiart per la Costiera Amalfitana:


Angelo Criscuoli  tel. 089 851098 – cell. 340 5047106 – e-mail: a.criscuoli@tiscali.it


 


ELENCO ARTISTI


 


Per la Mostra Collettiva di Artisti Contemporanei di fama nazionale ed internazionale, saranno esposte opere uniche e grafiche dei Maestri:

Andy Warhol, Bruno Donzelli, Luca Alinari, Mimmo Paladino, Aligi Sassu, Giuliano Ghelli, Sandro Bini, Robert Carroll, Giorgio Cesati, Sandro Chia, Carlo Zoli, Roberto Donatelli, Renato Guttuso, Michele Cascella, Enrico Bandelli, Carlo Bazzoni, Vincenzo Cacace, Vittorio Petito, Silvestro Pistolesi, Roberto Masia, Salvatore Fiume, George Grosz, Tano Festa, Enrico Manera, Renzo Meschis, Mario Pachioli, Giuliano Panieri, Orfeo Tamburi, Ernesto Treccani, Giulio Turcato, Roberto Tartaglia, Pericle Fazzini, Renzo Regoli, Romano Stefanelli, Ennio Calabria, Sebastian Matta, Franco Angeli, Saverio