Comunicato Stampa – E’ l’ora del vero patto per Salerno

0

Consiglio Regionale della Campania



Commissione  Speciale per la revisione dello Statuto


e del Regolamento interno 


Il Presidente 


COMUNICATO STAMPA




E’l’ora del vero patto per Salerno.



Contro la decisione del Governo che ha ridotto drasticamente ad un terzo il numero delle iscrizioni per la istituenda facoltà di medicina dell’Università di Salerno, contravvenendo agli accordi stipulati, che prevedevano l’iscrizione al primo anno della facoltà per 160 studenti, è intervenuto in maniera decisa e forte il Consigliere Regionale di AN Salvatore Gagliano, Presidente della Commissione Statuto: E’ arrivato il momento – dichiara Gagliano – che tutti insieme noi Consiglieri Regionali eletti nella provincia di Salerno creiamo un patto unico, al di là dell’appartenenza politica, per difendere la nostra provincia, ancora una volta mortificata.


Non è possibile che, a fronte di una facoltà che nasce, debbano essere assegnati, venendo meno oltretutto a quanto ufficialmente già stabilito in precedenza, posti solo per 50 studenti, numero di certo inadeguato.


Tale patto non deve restare, però, solo sulla carta e limitato ai partiti della maggioranza di governo, quanto, piuttosto, un patto che possa servire a tutelare i cittadini della nostra provincia, che ci hanno eletti.


Oggi, tutti, uniti, dobbiamo difendere la facoltà di medicina, che abbiamo ottenuto in quanto legittima aspirazione. Ma nel prossimo futuro ci sono tante altre iniziative che ci devono portare, attraverso un tavolo di concertazione, a proporre spinte forti a livello regionale per la provincia che rappresentiamo.


Per cui mi appello a tutti i Consiglieri regionali, eletti nella nostra provincia, affinché immediatamente, dopo la pausa estiva, nell’agenda dei lavori sia data priorità alla costituzione ufficiale del patto per Salerno, che di certo farà sentire più forti e più autorevoli tutti noi.    


 


Salerno, 8.7.2006