Estetica Scienza Europea

0

 


IV Convegno Nazionale della Società Italiana d’Estetica


20 e 21 aprile 2006 – Praiano, Hôtel Tramonto d’Oro


 


COMUNICATO STAMPA


 


La Società Italiana di Estetica (SIE), presieduta da Luigi Russo, organizza quest’anno il IV Convegno di Estetica in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno e l’Università di Napoli “Federico II”. Il convegno si terrà a Praiano nei giorni 20 e 21 aprile 2006 presso la Sala Convegni dell’Hotel Tramonto d’Oro. 


 


Il convegno sarà su “Estetica scienza europea” e vedrà la partecipazione dei maggiori studiosi italiani e stranieri della disciplina.


In occasione del convegno, la SIE assegnerà il Premio Europeo di Estetica ad uno dei più importanti estetologi spagnoli, il prof. José Jiménez (ordinario di Estetica a Madrid e direttore dell’Istituto Cervantes di Parigi), per l’opera Teoría del arte, che intreccia in maniera originale riflessione sullo statuto dell’Estetica e dibattito contemporaneo sui linguaggi delle arti, attraversando i momenti più significativi dell’arte del Novecento fino a confrontarsi con le più recenti tecniche della computer art e della riproduzione digitale.


Il volume del prof. Jiménez, come il premio prevede, sarà presto tradotto in italiano per le edizioni Aesthetica di Palermo.


 


 


Il convegno si avvale del patrocinio e del contributo della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Napoli,  del Comune di Praiano, dell’Ente Provinciale del Turismo di Salerno, della Camera di Commercio di Salerno e della Comunità Montana della Costiera Amalfitana.


 


 


 


Ufficio Stampa a cura di:


Daniela Liguori


Tel. 333.5943715


e-mail: estetica@unisa.it


daniela.liguori@virgilio.it


 


 


 


Estetica scienza europea



In questo quarto Convegno nazionale la Società Italiana d’Estetica apre un duplice e impegnativo orizzonte. Rimarcando il carattere europeo della pluralità dei saperi configuratisi nella modernità col nome di Estetica, mira a ripensare le sue nuove dimensioni continentali e a valorizzarne le linee comuni di ricerca. Il Premio Europeo che verrà conferito ad apertura dei lavori sottolinea e rende concreto questo obiettivo strategico. Per converso, procederà alla verifica del lavoro che quotidianamente si produce negli “osservatori” in cui la Società si articola per trarre un primo consuntivo e per meglio disegnare il senso stratificato e complesso di una comune avventura culturale.



 


 


 


PROGRAMMA:


 


20 aprile 2006


 


ore 16.00


Indirizzi di saluto


 


ore 16.15


Premio Europeo                                  Conferimento del Premio Europeo d’Estetica a José Jiménez (Madrid) per il volume Teoría del arte


 


ore 16.30


Estetica scienza europea                    Introduzione alla discussione di Hans-Dieter Bahr (Tübingen), Paolo D’Angelo (Roma), Franco Fanizza (Bari), Elio Franzini (Milano), José Jiménez (Madrid), Mario Perniola (Roma), Luigi Russo (Palermo), Baldine Saint Girons (Paris), Aldo Trione (Napoli).


 


21 aprile 2006


 


ore 09.00


La ricerca estetica in Italia                Introduzione alla discussione di Luisa Bonesio (Pavia), Giuseppe Di Giacomo (Roma), Fabrizio Desideri (Firenze), Dario Evola (Roma), Daniele Goldoni (Venezia), Tonino Griffero (Roma), Mauro Guarino (Catania), Elio Matassi (Roma), Lucia Pizzo Russo (Palermo), Renato Troncon (Trento), Massimo Venturi Ferriolo (Milano).


 


ore 16.30


Ricordo di Emilio Garroni                  Introduzione di Pietro Montani (Roma).


 


ore 17.00


Assemblea della Società Italiana d’Estetica


 

Lascia una risposta