A Positano Armando Traverso presenta il Premio Alta Qualità ‘Il Grillo’

0

Cartoons on the Bay 2006


 


Domani a Positano, in occasione di Cartoons on the Bay verrà presentato il Premio ‘Alta qualità per l’infanzia – Il Grillo’. che si terrà il 14 luglio 2006. Il premio, bandito dall’Associazione Culturale Il Grillo, è  promosso dal Consorzio Turistico Alta Badia, che ha stipulato una convenzione con Raitre, e si avvale del patrocinio dell’Antoniano di Bologna, dell’Unicef, della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.


A condurre l’evento sarà Armando Traverso, e domani sera al Festival Show del più importante appuntamento mondiale con l’animazione televisiva lo presenterà a un  pubblico di operatori del settore e giornalisti.


Le finalità del premio sono, da una parte la valorizzazione della qualità dei prodotti dei settori che si occupano dell’infanzia, dall’altra quella di costituirsi come appuntamento specifico e significativo capace di segnalare a un’utenza quanto più vasta possibile una selezione di prodotti che si caratterizzino per l’impegno, l’innovazione e la creatività, aventi come tratto comune la qualità.


Il Premio Il Grillo è, a oggi in Italia, il primo esempio di analisi e ricerca di proposte e prodotti per l’infanzia di elevata qualità, che ha l’intento di fornire delle indicazioni chiare per agevolare il compito dei genitori, insegnanti e operatori che si occupano  di minori a scopo educativo o a vario titolo.


 


La 2°edizione comprende sei sezioni:


 


1.    Cartone animato (rivolto a bambini e ragazzi nella fascia di età 8-14 anni)


2.    L’infanzia nell’arte (l’attività che si è maggiormente distinta nel campo dell’arte per l’infanzia)


3.    Spot pubblicitari (lo spot che meglio rappresenta il rapporto tra papà e bambino)


4.    Libro per ragazzi


5.    La scienza per ragazzi (focalizzando l’attenzione sulle proposte di divulgazione scientifica, rivolta ai ragazzi)


6.    Teatro per ragazzi


 


Oltre ai premi per le sei sezioni, verranno assegnati i seguenti premi speciali:


 


·       Premio Alta Badia (premiazione dell’autore/i del dizionario di lingua Ladina, per la valorizzazione della minoranza linguistica)


·       Premio MED (Media Education)


 


L’evento andrà in onda su Raitre domenica 23 luglio alle 14.30, come speciale di E’ Domenica papà, e  successivamente in replica su Rai Sat Ragazzi.


.


 


 


 


Roma, 6 aprile 2006