3° Torneo Internazionale degli Scacchi Città di Positano

0

Nella splendida cornice della Baia del Fornillo in Positano, presso l’Hotel Pupetto, anche quest’anno avrà inizio la 3° edizione del Festival Internazionale degli scacchi “Città di Positano” che si svolgerà dal 01 al 08 Aprile e vede la partecipazione di forti giocatori quali i grandi Maestri: Djuric Stefan, Naumkin Igor, Skembris Spyridon Ortega Lexy, Efimov Igor; i Maestri

Internazionali: Contin Daniel, Estremera Panos Sergio, e Dragojlovic Andelko, nonchè due Grandi Maestri Donne come Calzetta Monica e Trabert Bettina, rappresentanti di ben 6 nazioni europee, Germania, Grecia, Russia, Spagna, Serbia e Italia.

Questa manifestazione è il punto di arrivo del fermento scacchistico creatosi a Positano negli anni cinquanta a seguito della presenza di numerosi intellettuali e artisti europei (russi, scandinavi, tedeschi) e americani, appassionati del gioco degli scacchi che hanno vissuto e soggiornato nel luogo e hanno trasfuso nell’animo degli abitanti la passione del Gioco.

Specificatamente va ricordato con simpatia un traduttore di testi cinematografici, cittadino americano di nome Alan Frankel, appassionato di Scacchi, il quale trasmise nell’amico Giulio Gargiulo, che conosceva appena le regole del Gioco, un interesse e una forte passione ed insieme giocando nei vari bar, iniziarono a diffondere il gioco tra i positanesi.

Dopo breve periodo, numerosi ragazzi incuriositi, impararono a giocare e si organizzarono tornei amatoriali presso il “Bar Internazionale” nella parte alta di Positano.

Ben presto il gioco si è diffuso così capillarmente che è stato introdotto nelle scuole locali Elementari e Medie grazie alla sensibilità dei Direttori Didattici, delle Autorità Locali, nonchè alla collaborazione assidua di due appassionati giocatori quali Cervero Giovanni ed Ercolano Giuseppe.

La manifestazione si articola in due Tornei:

il primo denominato “Magistrale”a cui partecipano i giocatori più forti, e il secondo denominato “Categoria Nazionale”.

Il Torneo ha la durata di 8 Turni e si svolgerà dall’ 1 all’ 8 aprile presso lo stesso Hotel.

La premiazione avrà luogo nel pomeriggio di sabato 8 aprile e seguirà una degustazione di pizza napoletana e vino locale, il tutto accompagnato da musica napoletana.

Giovanni Cervero.

 

P.S. Chiunque ne voglia dare notizia dell’articolo ne  è autorizzato

Lascia una risposta