CONTRAFFAZIONE. Accordo SIAE-eBay contro la pirateria

0

La Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), insieme alle associazioni contro la pirateria audiovisiva (FAPAV) e musicale (FPM), ha aderito all’accordo “VeRO” di eBay, un programma che verifica i diritti di proprietà e fornisce ai titolari di copyright l’opportunità di segnalare le inserzioni che ritengono in violazione di tali diritti e di richiederne la rimozione.


Secondo la SIAE il programma permetterà di rendere più agile e rapida la rimozione di offerte, che hanno come oggetto prodotti illecitamente duplicati o scaricati illegalmente dal web. Il direttore dei Servizi di Antipirateria della SIAE, Vito Alfano, ritiene questo accordo “un notevole passo avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo di una maggiore legalità nell’utilizzo dei diritti d’autore tramite Internet”.


Soddisfatto per il nuovo accordo anche Luciano Daffarra, segretario generale della FAPAV, che ritiene il programma VeRO “un passo decisivo per combattere la distribuzione di materiale cinematografico illegale sui numerosi siti di aste on line”.


Infine, Luca Vespignani, segretario generale di FPM, ha così commentato: “L’accordo raggiunto rappresenta un ottimo strumento per porre un freno a un fenomeno della pirateria tramite aste on line, che nell’ultimo periodo ha assunto dimensioni preoccupanti”.


                  www.mdc.it                                  Michele De Lucia