Dalla passerella di Positano gli abiti da sera sfilano in Arabia

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                                                   IL DENARO
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di Emilia Filocamo


 


Riccardo Ruggiti ama Positano ed è da questo amore che, nel 2000, nasce l’ Antica Sartoria srl, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione della linea Moda Positano. Pur essendo un’azienda giovane, l’ Antica Sartoria riscuote un notevole successo, grazie anche all’aiuto di un socio che affianca Ruggiti. Dopo l’Italia, l’azienda si impone, attraverso sfilate e contatti diretti presso i tre punti vendita di Positano, in tutta Europa fino a raggiungere i Paesi Arabi con un’elegante linea di vestiti da sera. Di recente poi, l’azienda ha presentato una collezione di bikini per gli Stati Uniti che, nei tessuti, ricordano il cielo e i giardini di Positano.
Non si può conoscere a fondo Positano, se non si conosce la sua moda. E’ quanto sostiene Riccardo Ruggiti, amministratore unico dell’ Antica Sartoria di Positano, specializzata da cinque anni nella produzione e vendita di abiti Moda Positano, ormai azienda leader nel settore, nonostante la concorrenza e le imitazioni. E le ragioni le spiega lo stesso Ruggiti: “Le nostre creazioni vogliono rendere tattili e concrete le sensazioni che trasmette Positano, perché ciascuno, indossando uno dei nostri capi, senta addosso la magia di un posto simile. Ecco perché sono estremamente soddisfatto di aver raggiunto i Paesi Arabi con una linea da sera di abiti d’eccezione per donne di gran classe. Dopo aver conquistato l’intera Europa, fino alla Russia, siamo felici di questo risultato che conferma il nostro successo”. Ruggiti ci tiene a sottolineare che non sempre anni e anni di esperienza decretano il successo di un’attività. Quello dell’ Antica Sartoria è un caso emblematico: “Il successo è stato per noi una costante – dice Ruggiti -, dai primi clienti stranieri venuti a comprare nei nostri tre punti vendita, fino alle prime spedizioni, la linea ha riscosso apprezzamento unanime. E adesso tocca all’America: è già pronta infatti una coloratissima linea di costumi da bagno, con fiori e ricami in primo piano che richiama la solarità della più celebre spiaggia di Positano, quella di Fornillo. Ovviamente il trampolino di lancio per l’estero, oltre ai contatti personali in azienda sono state le tante fiere cui abbiamo partecipato. Fra qualche giorno saremo a Milano Moda Prima, senza dimenticare Pret a porter di Parigi, Milano Vende Moda e la fiera di Mosca”. La storia dell’ Antica Sartoria  srl, inizia dunque, nel 2000. Moda Positano, nonostante momenti altalenanti, continua a riscuotere grande interesse, soprattutto con il ritorno dello stile gitano, una delle caratteristiche tipiche degli abiti Made in Positano, oltre ai merletti e alle gonne lavorate. Riccardo Ruggiti, affiancato da un socio e da una valente rete di collaboratori, con un laboratorio che è la vera fucina di tutte le idee, e ben tre punti vendita, dislocati negli angoli più suggestivi di Positano, inizia con una vendita al dettaglio: “Questo è un luogo di passaggio per tutti – chiarisce Ruggiti, elencando clienti celebri, personaggi famosi, e donne di gran gusto -. Colori caldi, modelli adatti a tutte le silhouette e un’attenzione al dettaglio e alla qualità dei tessuti, adattabili a tutte le novità della moda, spesso eccentrici e con soluzioni alternative, sono le caratteristiche delle collezioni dell’ Antica Sartoria di Positano. E i progetti non terminano qui, Ruggiti infatti, spera di poter allargare il mercato estero della distribuzione, magari con una linea d’eccezione per il mondo asiatico. “Ho in cantiere – conclude Ruggiti – i disegni per una nuova collezione di cui non voglio anticipare nulla, ma che potrebbe soddisfare i gusti delle donne giapponesi, per delicatezza e per rifinitura dei dettagli”.


 


E-mail: anticasartoria@tiscali.it
Tel.: 089/811754 089/811005 089/812143

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