On air – strade del Cilento, viabilità al collasso (o quasi)

0

Io me ne voglio iiiii a lù Cilientooooooo, ma nu ngè mango cchiù na strada sanaaaaaaa….traduzione dal cilentano, (“voglio andare nel Cilento ma non c’è più una strada aperta”); stornello a parte (autore il signor D…)  strade franate; bloccata la circolazione definitivamente sulla cilentana, appena dopo Agropoli, strade  chiuse, protesta, ultima della serie, creata una pagina su Facebook…il titolo  racchiude tutto il dissesto stradale del momento (Il Cilento frana)..

Domani incontro alle 11 (presenti i sindaci) presso la Sala Conferenze a Velina di Castelnuovo Cilento; ci sarà un incontro per fare il punto sl dissesto strade.

 Un parroco scrive… dissesto idrogeologico del Cilento; Cilento è ormai a pezzi. I problemi non sono più diversi, distaccati, singoli. Il problema è uno e si chiama dissesto idrogeologico del Cilento. I fondi mancano a differenza delle frane, degli smottamenti, degli scivolamenti a valle, delle erosioni della costa, delle voragini nell’asfalto. Mancano soldi, mancano idee, mancano soluzioni. Mancherà tutto a questa terra se si continua di questo passo. Mancheranno i turisti. Mancano già le spiagge, gli ospedali, i tribunali. Uno dei parchi nazionali più grandi d’Italia soffre. Soffre l’indifferenza, il pressappochismo. E’ schiacciato dalla natura e dalla mancanza di prevenzione. Oggi, lunedì, l’ultimo disastro. Ultimo in ordine di tempo, gli esperti ne hanno previsti già altri.
 Ripe Rosse, via del Mare (pagina Fb del comune ore 16 del 28-1-2014)
Si comunica che in data odierna il Sindaco ed il Tecnico comunale si sono recati in Provincia per presentare la documentazione attestante l’esecuzione dei lavori realizzati per la messa in sicurezza della ex SS 267 tratto Ripe Rosse. Alla presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici, è stata concordato che, nel pomeriggio del 29 Gennaio 2014, il dirigente preposto, acquisito l’ultimo documento a firma del Tecnico comunale e del Geologo che verrà consegnato nella mattinata di domani, provvederà alla pubblicazione della revoca dell’ordinanza di chiusura della strada.
In ogni caso, provvederemo a tenere informata la cittadinanza in maniera tempestiva.

Aggiornamento 29.1.2014 ore 10.23…Stamattina finalmente aperta la strada che collega Castellabate a Montecorice località Ripe Rosse ……sembra finito un incubo…..la fonte è Facebook, la via del Mare, Agropoli-Acciaroli, riaperta al traffico, era bloccata sulla salita delle Ripe Rosse per caduta massi.