ASSONANZE METROPOLITANE di Francesco D’Angelo

0

ASSONANZE METROPOLITANE è il secondo libro di Francesco D’Angelo
Il libro. La Napoli amata ma troppo spesso ferita; l’amore, non in senso assoluto, ma rivolto alle persone più care della propria vita; Alda Merini e Etel Adnan, le poetesse che lo hanno ispirato; incontri e
personaggi della sua storia personale, questo ci racconta il poeta attraverso i suoi versi, facendo fiorire un sorriso sul nostro volto, anche quando affronta la realtà più dure con le sue riflessioni.
L’autore. Francesco D’Angelo nel bel mezzo del secolo scorso, sbarca a Napoli e la prima meraviglia che incontra è il dio Nilo, nell’omonima piazzetta. Giornalista, sindacalista e scrittore, con numerose esperienze in campo sindacale e sociale. Col romanzo d’esordio La luna di sopra (graus, 2011), ambientato nella stazione centrale di Napoli, ha vinto il Premio Letterario Nazionale 2012 “Torre Petrosa – Vibonati”, sesta edizione. Ha ideato e curato per il quotidiano “Il denaro” l’accattivante rubrica-reportage “Viaggio nel Corpo di Napoli” che racconta, fra giornalismo e narrativa la città di Partenope e i suoi ‘viaggiatori’, nei tempi d’oggi come nel passato più remoto e misterioso. Francesco D’Angelo è intervenuto spesso sui media per una riflessione comune sulle difficoltà del vivere; in particolare, il problema della qualità della vita è argomento d’elezione delle sue cartoline da Napoli… negli occhi, sorta di canti di denuncia e protesta che D’Angelo ha inviato in tutto il mondo, e incessantemente ha condiviso su blog e social network. “Per trovarmi – dice lo scrittore – cerca piazzettanilo”.
Francesco D’Angelo ci ha lasciati una fredda mattina di dicembre, a pochi giorni dall’uscita del suo secondo libro. Assonanze Metropolitane può essere considerato un vero e proprio testamento, un regalo, fatto di pensieri e parole, che D’Angelo ha voluto lasciare a quanti lo hanno amato.

Titolo: Assonanze Metropolitane
Autore: Francesco D’Angelo
Prefazione: Livia De Pietro
Collana: poesia
Formato: 15 x 21
Pagine: 144
Prezzo: €. 10,00
Uscita: dicembre 2013
Isbn: 978-88-8346-452-2