8 dicembre: si venera l´Immacolata Concezione

0

Dogma cattolico proclamato da Pio IX il 1854, che riguarda il peccato originale, da cui fu esente la Madre di Gesù. Si celebra la solennità l’8 dicembre. Anche il protovangelo di Giacomo sancisce l’immunità dal peccato di Maria. Dopo la proclamazione del dogma, tante congregazioni religiose hanno assunto il nome dell’Immacolata Concezione, la cui devozione è data anche dall’uso d’mporre alle neonate il nome o di Immacolata o di Concetta. Quindi, l’8 dicembre ricorre la solennità di Colei che dei Santi è la Regina; Patrona e Regina dell’Ordine Francescano. Dopo l’enunciazione di sant’Efrem (370) ebbe il primo culto in Palestina. In Italia, a Roma, iniziò nel 1476 per mano di Sisto IV, poi venne la definizione del dogma.

Lungo la statale che porta a Positano si staglia una roccia che, prospiciente il mare, ha le sembianze di una Madonna con Bambino, cui diversi danno l’appellativo di Immacolata. Sulla piazza Olmo di Conca dei Marini sorge una cappella gentilizia dedicata all’Immacolata Concezione, eretta dalla famiglia Pandolfi nel XVII secolo: gusto spagnoleggiante con un piccolo campanile; accanto al portale è sistemata una edicola votiva della Vergine con Bambino. A Maiori si venera con grande intensità l’Immacolata Concezione con Messe solenni che coinvolgono la Collegiata di Santa Maria Assunta e la chiesa di san Giacomo alla passeggiata: zampogne, banda e spettacolo pirotecnico per annunciare, tra l’altro, il Natale.

Auguri di felice festa a Concetta del Pizzo minorese impiegata a Salerno – alla bella Imma del ristorante Le Querce di Chiancolella di Tramonti – a Concetta Messalino amalfitana – alla graziosa signora Concetta del Pizzo d’Auria minorese.

Si festeggiano lo stesso giorno san Macario – sant’Eutichiano papa – sant’Eucario vescovo – san Patapio eremita – san Romano abate – san Natale Chabanel – santa Narcisa dui Gesù Martilio y Morau – beato Giuseppe Maria Zabal Blaseo – beato Luigi Liguerda martire. …. g.a.