Al Giffoni Open Makers Day 2013 il 9 novembre il talk del Mediterranean FabLab dedicato alla rivoluzione industriale

0

Al Giffoni Open Makers Day 2013 l’evento dedicato al making, all’open source e all’elettronica Sabato 09 novembre 2013 alle ore 12:00 il talk del Mediterranean FabLab dedicato alla rivoluzione industriale e alle nuove opportunità professionali.

L’evento si terrà presso l’Antica Ramiera di Giffoni Valle Piana (SA).

A parlare del potenziale della rivoluzione digitale e dei possibili scenari occupazionali sarà l’architetto Amleto Picerno Ceraso del Mediterranenean Fab Lab di Cava de’ Tirreni

Il talk traccerà un quadro sulle prospettive occupazionali che la terza rivoluzione industriale offre, in uno scenario che va dalla gestione del problema degli open data, all’uso delle macchine a controllo numerico e alle possibilità offerte dalla progettazione parametrica e dalla fabbricazione digitale.
La rivoluzione digitale, fenomeno pervasivo e trasversale, è senza dubbio fra gli aspetti caratterizzanti del nostro tempo e fra i principali responsabili di quell’esteso processo di cambiamento che ha interessato tutta la cultura contemporanea, tra cui l’architettura, l’arte, la letteratura, la musica, l’informatica, l’economia, ecc.

L’incontro, inoltre, sarà l’occasione per discutere anche i vari progetti presentati alla Maker Faire Rome (3-6 ottobre 2013) riguardanti i temi dell’innovazione, della ricerca e del bridging tra makers e aziende al fine di dar vita a nuove opportunità professionali.

Subito dopo il seminario dell’arch. Amleto Picerno, il team del Mediterranean FabLab terrà una sessione introduttiva sul design computazionale, aperta a chiunque fosse interessato.

 

Giffoni Open Makers Day, la cui partecipazione è gratuita, nasce come un’occasione per mostrare esperienze legate al mondo dell’informatica, dell’elettronica e dell’autocostruzione di oggetti.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana dall’Associazione Angelo Azzurro, Giffoni Experience e da StartUp Solutions ed è rivolto a studenti, docenti, associazioni, FabLab e appassionati del making.

http://www.linuxdaysalerno.eu/giffoni-open-makers-day/programma

Magrina Di Mauro