Formia (LT). Libreria di Margherita. Presentazione di "Paillettes" di Ida Di Ianni.

0

Articolo di Maurizio Vitiello – A Formia la poetessa molisana Ida Di Ianni

 

 

 

È anche un po’ molisano l’incontro culturale che si terrà a Formia, Libreria di Margherita (Via Rubino 42) domenica 27 ottobre, alle ore 18.

 

Sarà presentata, infatti, la raccolta di poesie “Paillettes” della poetessa cerrese Ida Di Ianni e tra gli interventi previsto quello del venafrano Amerigo Iannacone.

 

Scrive Giuseppe Napolitano, nella nota introduttiva: “Ida non ha paura, nemmeno nei momenti bui – quando davvero sembra svanire la luce del giorno e della ragione, quando la parola stessa annaspa lontana dalla riva -, non teme di apparire debole e nuda di fronte al male del mondo. Ci vuole coraggio per strappare “dalla carta copiativa dei giorni” istanti nuovi e fame oggetto d’amore, donarli ancora, dando “morsi alla felicità”…”

 

La silloge poetica esce nella collana  “La Stanza del Poeta”, al numero 101 e ne parleranno in particolare Giuseppe Napolitano e Rossella Fusco.

 

La serata comincerà col celebrare il centesimo piccolo libro della collana ideata da Giuseppe Napolitano, il quale presenterà con comprensibile orgoglio il suo ultimo lavoro poetico, “Dialogo alla Luna”.

 

Si tratta di un vasto polittico a due voci, quella del poeta e quella della Luna, che gli rimprovera di averla ingiustamente accusata dei suoi fallimenti amorosi: l’autore ne leggerà una parte insieme all’attrice Isabella Sandrini (della Compagnia “Imprevisti e Probabilità”).

 

Saranno presenti, a festeggiare il numero 100, anche altri autori inclusi nella collana (tra i quali il già citato poeta-editore di Venafro Amerigo Iannacone e il poeta di Latina Leone D’Ambrosio).

 

Serata da non perdere.

 

 

 

Maurizio Vitiello