Napoli. Feltrinelli, eventi vari dal 13 al 20 Ottobre 2013.

0

 

13 Domenica

 

laFeltrinelli Libri e Musica

via Santa Caterina a Chiaia, 23

ore 11.30

Ragazzi

STORYTELLING IN ENGLISH

Un percorso nella letteratura per bambini di confronto e incontro con la lingua inglese e con le diversità

Tornano gli appuntamenti in inglese per i più piccoli a cura del British Council. Il tema di quest’anno è la Diversità. Are you ready to start? Gerald la giraffa non riesce a ballare con le sue gambe magre magre : è un disastro e ha paura che gli altri animali lo prendano in giro. Ma un giorno capisce che non è importante ballare come gli altri. Lui ha bisogno di una melodia diversa e, poi, diventerà bravissimo.

Età consigliata: da 5 anni

 

 

 

14 Lunedì

 

laFeltrinelli Librerie

Via S. Tommaso D’Aquino 70

ore 18.00

Libri

POI PIOVVE LA CITTA’

Presentazione del libro Poi piovve la città (Pungitopo), in cui la drammaturga e regista teatrale Linda Dalisi racconta il progetto teatrale che ha curato coinvolgendo lavoratori, studentesse, pensionati e rifugiati politici di diversa provenienza. Una storia fatta di frammenti di storie di persone differenti che convivono nello spazio comune della creatività. Con Linda Dalisi intervengono Arturo Cirillo e Alessandro Triulzi.

 

 

 

14 Lunedì

 

laFeltrinelli Libri e Musica

via Santa Caterina a Chiaia, 23

ore 18.00

Musica

INCONTRO CON ROBERTO VECCHIONI

A distanza di sei anni dall’ultimo album di inediti, esce ora Io non appartengo più, il nuovo disco di Roberto Vecchioni anticipato in radio dal singolo Sei nel mio cuore. Dodici brani inediti per un album che potrebbe essere definito, come spiega il professore, un soliloquio davanti alla fine, ma che non ha niente a che vedere con il nichilismo, lo sconforto, la resa…Piuttosto è la presa d’atto che l’essere umano più di tanto non riesce a fare, non riesce a dare: talvolta stringe la mano degli altri perché nel buio non capisce niente o si rivolge al cielo, talvolta si convince che deve farcela da solo

Incontriamo Roberto Vecchioni insieme a Federico Vacalebre.

 

 

 

15 Martedì

 

laFeltrinelli Libri e Musica

via Santa Caterina a Chiaia, 23

ore 18.00

Libri

INCONTRO CON REMO BODEI

Quante vite, reali o immaginarie, può vivere una persona? Su quanti modelli può fondarsi l’identità senza dissociarsi da sé o dagli altri?  Nel libro Immaginare altre vite. Realtà, progetti, desideri (Feltrinelli), Remo Bodei interroga la rifessione filosofica, le opere letterarie, la storia, la politica e l’esperienza quotidiana per scoprire che cosa comporti oggi immaginare altre vite per vivere la propria. Con Biagio de Giovanni ne discute Roberto Esposito.

 

 

 

16 Mercoledì

 

laFeltrinelli Libri e Musica

via Santa Caterina a Chiaia, 23

ore 18.00

Libri

POMPEI E’ VIVA.

INCONTRO CON EVACANTARELLA E LUCIANA JACOBELLI

Pompei è la città più viva delle città morte. Dal Settecento, quando cominciarono gli scavi, ha continuato a parlare, a svelare segreti, a dire l’ingegno, la bellezza, la florida grandezza della civiltà romana. Nel libro Pompei è viva (Feltrinelli), di Eva Cantarella e Luciana Jacobelli , Pompei diventa soprattutto racconto: racconto delle vestigia, dei costumi (i modelli abitativi, i servizi pubblici, gli svaghi), della vita famigliare, dei culti religiosi. Ma non solo: complici le testimonianze e i documenti rinvenuti, le autrici risalgono a storie di vita vissuta, di legami amorosi, di relazioni nell’ambito della politica. Con le autrici ne discute Francesco Durante.

 

 

 

17 Giovedì

 

laFeltrinelli Librerie

Via S. Tommaso D’Aquino 70

ore 17.30

Libri

E’ TROPPO TARDI PER SCAPPARE

RACCONTI DI DROGA A SCAMPIA

Presentazione del libro È troppo tardi per scappare (Ilmondodisuk Editore) di Gildo De Stefano , una raccolta di racconti che prende spunto dai misfatti di cronaca nel più grande supermercato europeo della droga, Scampia. Con l’autore intervengono Antonio Filippetti , Alessandro Fucito e Antonella Stefanucci.

 

 

 

17 Giovedì

 

laFeltrinelli Express

Stazione Centrale – Piazza Garibaldi

ore 18.00

Libri

COME TI VORREI

Francesca ha 40 anni e una vita decisamente diversa da quella che si sarebbe aspettata. Quando viene invitata a una rimpatriata tra compagni di scuola dal ragazzo che ha amato per anni e che non l’ha mai ricambiata, Francesca si rende conto di aver trovato, forse, una via di fuga. Dopo il successo del suo romanzo d’esordio Quasi quasi m’innamoro, Anna Mittone, sceneggiatrice televisiva di serie di successo, presenta Come ti vorrei, una commedia romantica che parla del primo amore, quello che non si scorda mai, e di seconde possibilità, quelle che non si negano a nessuno. Ad affiancarla, Patrizio Rispo.

 

 

 

18 Venerdì

 

laFeltrinelli Libri e Musica

via Santa Caterina a Chiaia, 23

ore 18.00

Libri

LA BAMBINA CHE VISSE DUE VOLTE

Nei primi anni del Novecento un presunto caso di reincarnazione scuote gli ambienti intellettuali italiani. È la storia raccontata da Alberto Samonà nel libro È già mattina. Storia di Alessandrina, «la bambina che visse due volte» (Bonanno). A far da cornice ai fatti narrati, il quadro di una Sicilia che non c’è più, travolta dalla modernità e consegnata all’oblio, con sullo sfondo i fasti, le passioni e la decadenza dell’aristocrazia palermitana di fronte ai cambiamenti della società. Con l’autore intervengono Carlo Franco , Anton Emilio Krogh , Lamberto Lambertini e Fioretta Mari. Modera Marco Demarco.

 

 

 

19 Sabato

 

laFeltrinelli Librerie

Via S. Tommaso D’Aquino 70

ore 11.00

Ragazzi

HALLOWEEN FUN!

Giochi, canzoncine e tanto divertimento per festeggiare Halloween con un nuovo laboratorio in inglese a cura di Shenker.

Ingresso libero ma su prenotazione a: info.carducci.fr@shenker.com

Età consigliata: da 5 anni

 

 

 

20 Domenica

 

laFeltrinelli Libri e Musica

via Santa Caterina a Chiaia, 23

ore 11.30

Ragazzi

OGGI PASTICCIO IO!

I dolci della domenica? Oggi li preparano i più piccoli. Il duo di Le Cugine, specializzato in attività di cucina per i bambini, regalerà ai vostri piccoli un’opportunità unica: pasticciare in libertà. Cappello da chef, grembiuli e mattarelli, in un originale laboratorio di pasticceria i bambini metteranno alla prova se stessi, la loro fantasia, la loro capacità di manipolazione e si cimenteranno in tanti allegri cake pops da decorare con i colori dell’autunno. Per una domenica diversa dalle altre!

Età consigliata: da 4 a 6 anni, fino a un massimo di 30 bambini.

Ingresso libero ma su prenotazione a: info@lecugine.net