Piano di Sorrento. Verso il mercato della Terra

0

Cos’è un Mercato della Terra di Slow Food
I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati contadini a forte impronta etica, essi nascono nella filosofia e secondo i principi di Slow Food, di un cibo che sia buono e saporito rispettando le stagionalità, pulito prodotto cioè con un basso uso della chimica rispettando i suoli e l’ambiente in generale e giusto rispettando cioè anche i diritti di chi lavora. Il disciplinare dei MdT prevede che sia il produttore a vendere escludendo qualunque forma di mediazione ed il loro obiettivo è ricostituire il ponte diretto tra chi produce e chi acquista. I Mercati della Terra sono luoghi dove oltre alla vendita si privilegiano le esperienze di educazione al gusto, di apprendimento e si rivolgono agli adulti e ai bimbi. I produttori delle comunità locali di Terra Madre sono attivamente coinvolti nell’esperienza dei Mercati della Terra con Slow Food, per la conduzione, la condivisione delle idee e la risoluzione delle problematiche.

Obiettivi del Mercato
Offrire ai cittadini luoghi di incontro e conoscenza dei produttori e dei prodotti che fanno della naturalità e della sincerità il loro punto di forza, radicati nella tradizione. − offrire ai produttori di piccola scala normalmente esclusi dai canali commerciali convenzionali sbocchi di vendita ed un’occasione di farsi conoscere e riconoscere per il proprio impegno e la qualità dei propri prodotti; − sviluppare la cultura del proprio territorio attraverso i prodotti alimentari ed i loro produttori, informare ed educare sia il gusto degli adulti che quello dei bambini, attraverso laboratori del gusto ed iniziative da tenersi nel mercato stesso a cura delle associazioni partecipanti.

A chi è destinato
I produttori presenti all’interno dei Mercati della Terra possono unicamente vendere generi da essi stessi coltivati, allevati, raccolti, catturati, conservati, trasformati; sono esclusi i commercianti, gli affinatori e i selezionatori. I produttori devono essere presenti nei Mercati della Terra, o in prima persona o per il tramite di familiari o di dipendenti coinvolti nel processo di produzione.  

Slow Food Condotta Costiera Sorrentina-Capri