AMALFI. MAREMOTO IO NON RISCHIO. SABATO E DOMENICA CON LA MILLENNIUM

0

La Pubblica Assistenza Millenium Amalfi aderisce alle iniziative previste nell’ambito dell’esercitazione internazionale sul rischio tsunami TWIST –  TIDAL WAVE  IN SOUTHERN TYRRHENIAN  SEA che  si terrà nel golfo di Salerno dal 24 al 27 ottobre 2013, a cui parteciperanno squadre provenienti da Francia, Portogallo, Spagna, Croazia, Malta e Grecia, aderendo alla campagna di comunicazione “Maremoto io non rischio“.   

Sabato pomeriggio e domenica mattina i volontari della Millenium Amalfi  saranno impegnati a distribuire materiale informativo e a rispondere alle domande dei cittadini e turisti sulle possibili azioni da fare per ridurre il rischio maremoto.

I volontari della Millenium Amalfi, unitamente ai volontari di altre Pubbliche Assistenze aderenti all’ANPAS, hanno partecipato ad appositi eventi formativi predisposti dal Dipartimento Protezione Civile Nazionale in collaborazioni con gli Enti preposti per acquisire memoria storia dei maremoti e tutti le iniziative per conoscere rischi e possibili azioni successive al rischio maremoto, coinvolgendo il mondo del volontariato nella divulgazione e nella sensibilità alla popolazione.

“Maremoto io non rischio“ è una iniziativa per la riduzione del rischio maremoto promossa dal Dipartimento della Protezione civile e dall’Anpas, Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, in collaborazione con l’INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, RELUIS – Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale. 

Un Camper messo a disposizione dalla Regione Campania allestito con logo e colori dell’iniziativa farà tappa nei porti e nelle marine interessate.   

Obiettivo della campagna è promuovere una cultura della prevenzione, formare un volontariato più consapevole e specializzato ed trasmettere alla cittadinanza un ruolo attivo nella riduzione del rischio maremoto. Imparare a prevenire e ridurre le conseguenze dei rischi naturali è compito di tutti, diffondere informazioni sui rischi è responsabilità collettiva a cui tutti i cittadini sono chiamati a contribuire.

 

Vi aspettiamo in piazza Flavio Gioia  ad Amalfi dalle ore 16,00 di sabato 12 ottobre e domenica 13 ottobre dalle ore 9,00    

 

      PARLIAMONE INSIEME  –  VI ASPETTIAMO

 

Per saperne di più www.iononrischio.it ; www.protezionecivile.gov.it  

 

www.ingv.it ; www.anpasnazionale.org ; www.reluis.it

 

 

P.a. millenium Amalfi o. n. l. u. s.  “Costa d’Amalfi”

 

Pubblica Assistenza e Protezione Civile

 

Via Carramone n° 24   – 84011 – Amalfi (SA)

 

Tel./Fax 089.831834

E-mail: info@millenium.it   Sito Web: http://www.millenium.it

Messenger: millenium.amalfi@hotmail.it   Skype: millenium.amalfi