Agerola. Passo dopo passo. Sulle tracce della storia

0

Con la giornata del 28 settembre, interamente dedicata alla cultura e storia, si chiude il mese all’insegna della memoria e del recupero delle nostre radici.

Una fitta serie di appuntamenti per continuare a tenere alta l’attenzione e la sensibilità dei cittadini agerolesi.

Alle ore 12,00  ri-apposizione e scoprimento della nuova lapide in memoria dello sbarco degli alleati americani e del loro passaggio per la galleria che collega Agerola al versante napoletano. Secondo appuntamento della giornata alle ore 16,00 in Piazza Paolo Capasso per un evento coinvolgente che vedrà tutti, specialmente i nostri concittadini più giovani, al lavoro simbolico per spostare la sezione storica della biblioteca comunale a Pianillo, presso Casa della Corte. 

Un serpentone umano per attirare l’attenzione e trascinare con la forza dei libri e della lettura tutti nella nuova spaziosa location che conserverà i volumi storici di maggior rilievo riguardanti in primo luogo il nostro Paese.

 

“Dove c’è conoscenza del percorso calpestato dai nostri antenati c’è maggiore chiarezza e lungimiranza per le giovani generazioni ed è per questo motivo che proprio con e per i più giovani insistiamo sui temi della storia e della cultura”, così il Sindaco Luca Mascolo, assieme con il delegato alla cultura Regina Milo e il delegato all’istruzione Giuseppe Mannini. “E’ soprattutto per loro che inauguriamo la sezione storica della biblioteca comunale, un nuovo spazio per lo studio e l’approfondimento nello storico edificio comunale che già ospita il nostro museo etno-antropologico”.

 

Alle ore 18,00  approfondimento degli eventi legati al 70 sbarco degli alleati su Salerno.

Con il prof. Fresolone e il prof. Cinque per rivivere un pezzo importante di storia, raccogliendo i contributi che alcuni giovani studenti agerolesi hanno collezionato, intervistando i loro nonni, protagonisti di belle e divertenti avventure.

 

Programma della giornata

ore 12,00 – Località traforo per scoprimento della lapide;

 

ore 16,00 – Piazza Paolo Capasso “la catena del libro;

 

ore 17,30 – Inaugurazione Sezione Storica Biblioteca Comunale presso Casa della Corte con mostra fotografica Sbarco Alleati e raccolta testimonianze a cura degli alunni della scuola primaria.

 

ore 18,00 –  Conferenza “Agerola 1943”.