Napoli. Feltrinelli. Eventi dal 9 al 13settembre 2013

0

 

Lunedì

 

laFeltrinelli Libri e Musica

via Santa Caterina a Chiaia, 23

ore 18.00

Libri

MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER NEOMAMME

Mamme dal figlio perfetto, mamme vedrai, mamme so tutto io, mamme insicure, mamme no, mamme in agguato, mamme libere, mamme in carriera, mamme iperattive… Mamma, le mamme! Come difendersi dalle (altre) mamme di oggi (Vallardi) di Valeria Prestisimone è un ironico manuale di sopravvivenza scritto da una neomamma alle prese col bullismo delle mamme più esperte. Ne parliamo con l’autrice, giornalista e neomamma, insieme alla psicologa Pina Mansi e alla giornalista Bruna Varriale. Letture di Federica Aiello.

 

 

 

10 Martedì

 

laFeltrinelli Express

Stazione Centrale Piazza Garibaldi

ore 18.00

Libri

LA VIOLENZA SULLE DONNE

Moderne cantastorie (Valtrend Editore), a cura di Mara Iovene e Francesca Vitelli, è un’antologia scritta da 32 donne contro la violenza sulle donne, i cui utili saranno devoluti ad associazioni che sostengono le donne vittime di violenza. Intervengono Maurizio de Giovanni, Davide D’Urso e Paolo Giugliano. Modera Manuela Piancastelli. Letture di Gabriella Striani.

 

 

 

10 Martedì

 

laFeltrinelli Libri e Musica

via Santa Caterina a Chiaia, 23

ore 18.00

Libri

NERO NAPOLETANO

Napoli, novembre 2011. Sul ciglio di una strada di periferia viene trovato il cadavere della giovane Lucia Campobasso. È stata uccisa in modo brutale: per gli inquirenti, si tratta di un’esecuzione. Ma i responsabili rimangono ombre inafferrabili, ombre che tormentano il padre della vittima, un poliziotto… Io vi vedo (Tre60) è il nuovo libro di Simonetta Santamaria, definita dalla stampa lo Stephen King napoletano. Con l’autrice intervengono Anna Paola Merone e Maurizio Ponticello.

 

 

 

11 Mercoledì

 

laFeltrinelli Libri e Musica

via Santa Caterina a Chiaia, 23

ore 18.00

Libri

LA CULTURA MADE IN LITTLE ITALY

Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti(Pironti) di Francesco Durante è la nuova edizione in più volumi di Italoamericana, una monumentale opera edita da Mondadori nel 2001, che ancora oggi rappresenta l’unico repertorio completo della civiltà letteraria fiorita nelle numerose comunità di italoamericani nei decenni della grande emigrazione otto-novecentesca. In occasione della presentazione del primo volume dal titolo La scena di Little Italy, che raccoglie la letteratura prodotta dentro e intorno ai teatrini e ai café chantant, performance teatrale e musicale a cura di Simona Frasca, Peppe Lanzetta, Tony Laudadio, Federico Odling e Gennaro Romano.

 

12 Giovedì

 

laFeltrinelli Librerie

Via S. Tommaso D’Aquino, 70

ore 18.00

Libri

DENTRO LA STANZA

Goffredo è diventato un uomo. Passo dopo passo ha superato i ricordi ormai lontani, fino a credere di essersi liberato di un’infanzia difficile. Ma all’improvviso una notizia lo coglie di sorpresa e inizia un appassionante e tormentato viaggio nel passato. Antonio Chicoli presenta il suo romanzo Dentro la stanza (Pironti). Interviene Felice Bellona. Letture di Miriam Candurro.

 

 

 

12 Giovedì

 

laFeltrinelli Libri e Musica

via Santa Caterina a Chiaia, 23

ore 18.00

Libri

ROMANZO STORICO ALL’OMBRA DEL VESUVIO

Pompei, 79 d.C. Sotto le pendici verdeggianti del Vesuvio Flavia rimpiange la sorte che l’ha obbligata a sposare il ricchissimo Quinto, molto più anziano di lei. Dall’altra parte della strada, Lucio Ceio, brillante uomo politico, spia la sua inquietudine, pronto a offrirle un momento di dolcezza, una breve passione clandestina… Vesuvius (Salani), romanzo dell’archeologa, saggista e giornalista Marisa Ranieri Panetta, trascina il lettore nella quotidianità di Pompei, nelle sue case e storie d’amore, nel fascino di Roma e del suo impero. Con l’autrice interviene Valeria Sampaolo, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

 

 

 

13 Venerdì

 

laFeltrinelli Libri e Musica

via Santa Caterina a Chiaia, 23

ore 18.00

Libri

INCONTRO CON MASSIMO BISOTTI

L’amore è per chi non si spaventa e ha il coraggio di camminare al buio.  Massimo Bisotti, già autore del caso editoriale La luna blu, presenta il suo nuovo libro Foto/grammi dell’anima. Libere [im]perfezioni  (Edizioni Psiconline). Interviene Luca Maria Brogli.

 

 

[Dal lancio-stampa ricevuto; segnalazione di Maurizio Vitiello.] 

 

 

Lascia una risposta