17/9/13 ore 18:00, presso libr. Feltrinelli Libri e Musica di Napoli (S. Caterina a Chiaia-. Pres.rivista letteria Achab

0

 

17/9/13 ore 18:00, presso la libr. Feltrinelli Libri e Musica di Napoli ( S. Caterina a Chiaia, 23-). Pres.rivista letteraria Achab

 

Riceviamo il seguente comunicato dallo scrittore  Gianluca Vitiello e lo pubblichiamo a titolo di cortesia

Cari Amici,

innanzitutto ringrazio sinceramente tutti coloro che mi hanno aiutato in questa prima parte del 2013 ad organizzare presentazioni del mio libro “L’officina del mondo”. E’ stato emozionante vedere l’entusiasmo e l’interesse con cui avete accolto il libro e partecipare, a volte quasi da stupito spettatore, agli appassionanti dibattiti a cui avete dato vita. Grazie infatti a molti di voi ho potuto portare il libro in giro per la Campania, aggirando l’asfissiante imbuto delle librerie (dove pure sono stato) dominato da logiche editoriali non sempre condivisibili.

Continuerò a presentare “L’Officina” nel prossimo autunno e sto già lavorando ad un altro libro. Nel frattempo, ho iniziato a collaborare anche con la rivista letteraria Achab, diretta da Nando Vitali. Nando e le persone che ruotano intorno alla rivista sono già diventate da tempo un punto di riferimento per sviluppare i temi che mi sono cari. Quindi il passo di entrare a far parte della redazione è stato naturale. Achab ha due redazioni, una a Napoli e l’altra a Roma, e annovera, oltre ai redattori, collaboratori del calibro di Silvio Perrella, Filippo La Porta, Andrea Caterini, Andrea Di Consoli, lo stesso Nando Vitali, ecc., solo per fare alcuni nomi.

Achab potrebbe essere il nostro nuovo punto di aggregazione, come lo era il Premio Napoli. Sono ovviamente due cose molto diverse ma in fondo rappresentano entrambe un collettore di idee, un nucleo intorno al quale far circolare proposte e riflessioni, per ragionare della realtà che abbiamo sotto gli occhi e della strada da intraprendere per cercare di migliorarla.

Achab è semestrale, è completamente autofinanziata e tutti ci lavoriamo a titolo gratuito.

Un’avventura del genere è una scommessa di questi tempi, soprattutto a Napoli. Ma come ripeto sempre unire le forze, creare tessuto sociale, credo sia una grande priorità. Vi invito quindi a partecipare alla presentazione del secondo numero della rivista e a sostenerla magari sottoscrivendo un abbonamento per i due numeri annuali.

L’incontro si terrà martedì 17 settembre p.v., alle ore 18:00, presso la libreria Feltrinelli Libri e Musica di Napoli (via. S. Caterina a Chiaia, 23 – angolo p.zza dei Martiri).

Il numero è dedicato, nella parte teorica ad Albert Camus, in occasione del centenario della nascita, e allo “Straniero di Avella” – Nicola Pugliese, geniale autore del romanzo Malacqua. Il secondo numero di “Achab” contiene, inoltre, racconti inediti di importanti scrittori, e contributi di nuovi interessanti autori, insieme alle bellissime tavole e a un’intervista al grande illustratore argentino José Muñoz.

Un viaggio che, da Napoli città cosmopolita, sia apre alla conoscenza e al confronto con le culture di tutto il mondo.

All’incontro del 17 settembre, coordinato da Piero Antonio Toma, interverranno Andrea Caterini (coordinatore della redazione romana), Francesco De Core, Nando Vitali (direttore di “Achab”). Letture di Arnolfo Petri.

Spero di vedere molti di voi in quell’occasione. Mi farebbe molto piacere, inoltre, avere un primo riscontro sulla possibilità di sottoscrizione abbonamenti.

Un caro saluto,

Gianluca Vitiello

Inserito da Alberto Del Grosso