Incarico Internazionale sul campo della cultura a Pierfranco Bruni.

0

Articolo di Maurizio Vitiello – Incarico Internazionale sul campo della cultura a Pierfranco Bruni.

 

 

Altro alloro per Pierfranco Bruni.

 

Pierfranco Bruni è stato nominato Responsabile unico per le Culture del Mediterraneo del Sindacato Libero Scrittori Italiani, che ha sede a Roma in Corso Vittorio Emanuele.

 

Un incarico, oltre che di prestigio, di forte responsabilità conferitogli per la sua esperienza nel campo delle ricerche e degli studi relativi alle problematiche riguardanti le culture antropologiche, storiche e letterarie del Mediterraneo.

 

Una responsabilità che lo porterà a rappresentare un modello di cultura (e di patrimonio culturale in un intreccio tra scuola e bene culturale) italiana all’interno del bacino del Mediterraneo.

 

D’altronde, Pierfranco Bruni, attualmente ricopre incarichi istituzioni proprio riguardanti le etnie e i progetti etnici legati alla tutela della lingua per il MiBAC, è stato uno dei primi studiosi a parlare di tesi inclusive nelle culture tra Oriente ed Occidente.

 

Studioso internazionale di letterature del Mediterraneo, più volte ha rappresentato la cultura italiana in città come Ankara, Strasburgo, Zurigo, Tunisi, Scutari, nelle Macedonia, a Santo Domingo, ha pubblicato diversi saggi sulla materia e la sua esperienza tra realtà come quelle tunisine, macedoni, albanesi spostano il confronto tra Adriatico e Mediterraneo.

 

I suoi testi sono stati pubblicati in diversi paesi esteri e svolgerà numerose incontri in Istituti universitari esteri.

 

Il tema del Mediterraneo, per Pierfranco Bruni, è stato sempre il perno centrale intorno al quale si sono mossi i suoi processi di riferimento al rapporto tra cultura moderna e tradizione.

 

Ci sembra un meritato successo.

 

 

 

Maurizio Vitiello