Napoli. Castel Nuovo. Maschio Angioino. Sala Carlo V. Mostra "Sulle sponde del Mediterraneo", sino al 27.08.2013.

0

Articolo di Maurizio Vitiello – Alla Sala Carlo V Sulle Sponde del Mediterraneo“,  dal 4 luglio al 27 agosto 2013. 

 

A Castel Nuovo  sarà inaugurata il 4 luglio alle 17.00 e resterà aperta fino al 27 agosto 013 nella Sala “Carlo V” del Maschio Angioino di Napoli, la mostra “Sulle Sponde del Mediterraneo” organizzata dall’Istituto Culturale del Mezzogiorno e dall’Associazione Ascultur Campania.

L’esposizione rientra nel novero delle iniziative che il Comune di Napoli, che ha patrocinato l’evento, ha in corso di elaborazione ed organizzazione per il Forum Universale delle Culture.

La mostra riunisce un numero di artisti di qualità che si misurano sui temi portanti del Forum come l’universalità della cultura, il valore della fratellanza, nell’ambito di un progetto che si richiama alla pace e alla tolleranza.

Con varie tecniche e diversi registri ispirativi, che vanno dalla pittura alla scultura, dal disegno alla fotografia e alle tecniche grafiche, gli artisti chiamati ad animare la mostra napoletana sono Vanni Rinaldi, Antonio Giannino, Salvatore Paladino, Nello Petrucci, Vittorio Fortunati, Gisela Robert, Elisabetta Baldassarre, Grazia Lombardo, Michele Roccotelli, Salvatore Oppido, Francesco Alessio, Ilia Tufano, Renato Milo, Giovanni Ariano, Gustavo Pozzo.

Si tratta di uno spaccato autentico di creatività offerto anche come omaggio alla città di Napoli. L’iniziativa è corredata da un numero speciale della rivista Arte&Carte che con l’Unione Nazionale Scrittori Artisti ha patrocinato a sua volta l’evento.

Da vedere.

 

 

Maurizio Vitiello 

 

 

 

Info:

 

Sulle Sponde del Mediterraneo

 

CASTEL NUOVO

 

MASCHIO ANGIOINO

 

Piazza Municipio – 80133 Napoli

 

Tel. 081-7957713 081-7957721

 

Biglietteria 081-7957722

 

 

 

COME SI RAGGIUNGE:

 

Zona Vomero: Funicolare Centrale (Piazzetta Fuga – Via Toledo) Zona Centro: Autolinee urbane C55 (Corso Umberto – Via Depretis) ed R2 (Stazione Centrale – Piazza Trieste e Trento). Zona Chiaia: R3 (Riviera di Chiaia – Piazza Municipio). Linee tranviarie: 1 (Poggioreale – Via Marina)