Pisa Regata Storica, Venezia rimonta e vince. Amalfi terza. Cronaca – VIDEO

0

ANTEPRIMA. Regata Storica. Il galeone Verde di Venezia vince a Pisa dietro i toscani Amalfi. L’emozionante regata storica seguita da Positanonews, il giornale della Costiera amalfitana e penisola sorrentina, con cronaca che potete leggere cliccando qui, messa in tempo reale, e per prima in Italia,  in rete sul canale you tube di Positanonews TV. Pisa in vantaggio in corsia due è stata rimontata da Venezia in corsia tre, uno scatto dei pisani finali non è stato sufficiente. Il Leone di Venezia ruggisce ancora, gli amalfitani hanno fatto una bella gara ma si sono classificati terzi, ultima Genova.

Venezia vince dunque per la trentunesima volta il Palio delle Repubbliche marinare. L’equipaggio veneziano ha battuto gli altri galeoni nella gara sull’Arno, nonostante fosse stata sorteggiata la terza corsia, una delle meno favorite. La gara si è decisa negli ultimi 500 metri quando l’equipaggio della Serenissima ha sorpassato il galeone rosso ed è andato a tagliare il traguardo. L’equipaggio veneziano ha impiegato poco più di 8 minuti per percorrere il tracciato di gara lungo 2 chilometri nell’Arno. Ha battuto di qualche secondo l’equipaggio di casa, quello di Pisa. Terza è arrivata Amalfi e quarta più staccata Genova. L’equipaggio del galeone veneziano è composto dal capovoga Gherardo Gamba e da Giovanni Lunardi, Davide Stefanile, Jacopo e Mattia Colombi, Mattia Boschello, Lorenzo Barbato e Michele Grezzo. Al timone Nicolò Crosara. Decine di migliaia di spettatori hanno seguito la giornata, prima applaudendo i cortei storici e gli sbandieratori delle quattro città che hanno percorso i lungarni del centro, poi assiepandosi sulle tribunette allestite dal Comune e lungo le spallette, per assistere alla regata dei galeoni delle antiche repubbliche marinare.

 

Alla gara dei Gozzi vince invece  Genova, anche qui Amalfi terza con i giovani Bellogrado Vincenzo, Alfieri Vittorio, Sirena Guglielmo e Camera Andrea con Ingenito Giuseppe al timone. 

 NEL CANALE YOU TUBE DI POSITANONEWS TV VIDEO DELLA REGATA SFILATA E ALTRO 

 Cronaca particolari e curiosità della giornata leggi articolo con video di Lucio Esposito