A Cava de´ Tirreni nel cuore del borgo la VI edizione del Cavacon Comics & Games. Big attesi Licia Troisi e Barbieri

0

A Cava de’ Tirreni la VI edizione del Cavacon Comics & Games apre i battenti domani 21 giugno.

Una edizione all’insegna del fantasy potendo vantare come ospiti illustri Licia Troisi e Paolo Barbieri.

La regina del fantasy italiano, forte di oltre un milione di copie vendute, presenterà in fiera la prima trilogia della Ragazza Drago e presiederà una tavola rotonda con la scrittrice gothic Barbara Baraldi sul tema: Scrivere Fantasy. L’illustratore Paolo Barbieri, autore del manifesto ufficiale del Cavacon, parlerà del suo ultimo lavoro made in Mondadori: l’Inferno di Dante, con il contributo culturale del primo cittadino cavese Marco Galdi.

Una tre giorni che vedrà fino a domenica molteplici iniziative svolgersi in quattro location tutte nel cuore del Centro Commerciale Naturale metelliano.

La mediateca Marte ospiterà gli autori, gli incontri con il pubblico, e le proiezioni di anime giapponesi. La Sala teatro comunale, invece, sarà un enorme contenitore di associazioni: qui farà bella mostra di sé una riproduzione fedele del Trono di Spade, direttamente dal capolavoro letterario di Martin. Il Complesso Parisi sarà adibito agli stand e al games, e infine i giardini di San Giovanni ospiteranno il palco: qui si terrà il cosplay contest e le esibizioni musicali.

Tra le tante, c’è attesa per la performance di musica live dei Raggi Fotonici, che si esibiranno nelle sigle dei cartoon televisivi. Il palco sarà altresì animato dall’esibizione della band Gothika, duo giapponese specializzato nel genere industrial.

L’iniziativa si fregia di partner prestigiosi: su tutti la Yamato Video, che concederà la visione in anteprima al Marte del secondo capitolo del film cult Berserk – L’Epoca d’Oro: La conquista di Doldrey. Vanno ricordate anche le collaborazioni con la Rainbow Academy, con la Scuola del Fumetto di Salerno, la Scuola Italiana di Comix e l’imprescindibile ausilio del media partner Neko Tv.

Nutrito come sempre il programma delle attività, sia ludiche che culturali. Innanzitutto sarà possibile incontrare le punte di diamante della casa editrice Bonelli. Saranno infatti presenti Bruno Brindisi, Gianluca Cestaro, Alessandro Nespolino, Ernesto Pugliese e Lucilla Stellato. Da segnalare anche la presenza di Emanuela Lupacchino, illustratrice Marvel e Dc, nonché copertinista per Star Comics.

Per il mondo del doppiaggio doppio colpo: Renato Novara, doppiatore del celeberrimo Rufy, protagonista dell’anime One Piece e di Ezio Auditore in Assassin’s Creed e Davide Perino, doppiatore di Frodo e Kick-Ass.

Per il cosplay la bellissima Enji Night, la cosplayer ungherese madrina dell’evento affascinerà i visitatori della fiera con ben tre cosplay diversi.

Desta molta curiosità la partecipazione di Francesco Sanseverino, youtuber specializzato in tutorial sul make-up con milioni di visualizzazioni in rete.

La fiera è visitabile dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00. Il costo del biglietto è di 5 euro al giorno, o di 10 euro come abbonamento valido per tutti e tre i giorni.

C’è da attendersi che i portici della città Metelliana verranno invasi da frotte di visitatori, di cui alcuni in cosply.

E anche quest’anno i giovani Cavesi saranno in prima fila ad accogliere i loro beniamini e a esibirsi in cosplay.

Magrina Di Mauro

 

Lascia una risposta