Sorrento (NA). Square. Andrea Cacciavillani presenta “Minore di diesis”.

0

Articolo di Maurizio Vitiello – Andrea Cacciavillani allo “Square” di Sorrento per presentare  Minore di diesis”.

 

 Andrea Cacciavillani,scrittore di origini molisan, sarà stasera alle ore 19.30 al Caffè Letterario “Square”  di Sorrento con l’Associazione Caffè delle Muse di Carlo Alfaro per presentare la sua ultima raccolta di poesie “Minore di Diesis”,  a cui sarà presente in veste di relatrice il poeta Maria Fausto.

A complemento della serata, ci sarà la “vernice” di foto di Anna Maria Posso, immagini delle realtà quotidiana captate in senso emozionale per un approccio variegato e per valutazioni diverse afgidate ai fruitori.

Si intitola “Minore di diesis”, pubblicato dalle Edizioni Galassia Arte di Roma, la terza silloge poetica di Andrea Cacciavillani, poeta, scrittore, paroliere musicale di Agnone, in provincia di Isernia, ed ex collaboratore di Radio Kiss Kiss.

In realtà, come scrive l’autore nella prefazione al volume, “Minore di Diesis è il risultato di una collaborazione. Oserei dire di uno scambio poetico tra me e la poetessa Fabiana Grasso. La poesia non è soltanto un modo per ascoltare il nostro io interiore ma è e può diventare un dialogo. Ecco, potrei dire che queste poesie sono una lunga chiacchierata tra me e Fabiana. E così come avviene nei migliori dialoghi, c’è chi apre con un argomento e chi prosegue”.

Non si tratta di una raccolta di poesie, ma di una vera sinergia poetica che si è espressa senza forzature in un contesto assolutamente inusuale, producendo un’opera articolata ed emozionante.

La Grasso poi ha anche prestato i suoi disegni a questa raccolta.

Disegni che sono stati disseminati di tanto in tanto a interrompere il flusso delle parole per un riposo nelle immagini. 

 

Andrea Cacciavillani nato nel 1970 ad Agnone, in provincia di Isernia, è poeta, scrittore e paroliere musicale.

Ha pubblicato la silloge poetica Icaro – Cuori di cera (Adriano Gallina editore – Edizioni del delfino, 2002); il romanzo Porte (Michele Pascale editore, 2003); il romanzo Labirinto paradiso (Alpha libri – Edizioni della Meridiana, 2005); Assolo per Clarinetto – l’amore in 25 tracce (Sovera edizioni, 2010); Sogni a bassa risoluzione (Eiffel Edizioni, 2011).

Dai suoi testi sono stati tratti spettacoli teatrali, mostre, mediometraggi.

Dal 2006 al 2009 è stato poeta e scrittore per il network radiofonico Radio Kisskiss.

Collabora con il periodico settimanale nazionale “cultura e dintorni”  ed è paroliere del gruppo musicale pop rock “Tabula osca”.

Immagine di copertina di Enzo De Simone

 

L’istante in cui ho udito

la tua voce spostare l’aria

attorno alla mia bocca

ho capito il potere del suono.

Ho sentito il cavo musicale delle onde

che scendevano dalle tue guance

immaginando i tuoi sguardi di seta

a non distrarre il timbro

di parole pronunciate dai fianchi

e lasciate poi lì,

ai bordi di un sorriso. 

 

Da non perdere.

 

 

Maurizio Vitiello