A Cava de´ Tirreni dal 21 maggio al Marte "Qualano Art" – Aspettando il Cavacon edizione estiva 2013 – 3

0

Manca ancora un mese al Cavacon Comics & Games, ma dal 21 maggio si potrà gustare un aperitivo stuzzicante grazie alla mostra “Qualano Art”.

L’artista campano Pasquale Qualano fino al 26 maggio espone presso la mediateca MARTE di Cava de’ Tirreni

Si tratta di  una serie di dieci originali e di pannelli 50×70 con le illustrazioni colorate in digitale, poste presso la sala caffè della Mediateca.

Qualano è preannunciato anche al Cavacon di giugno, ma ormai Cavese d’adozione oltre alla mostra ha aderito ad una iniziativa che mira a far conoscere e magari appassionare le nuove generazioni alla difficile ed entusiasmante arte dei fumetti.

Infatti domenica 26 maggio nell’ambito del “family day”, organizzato dal Centro Commerciale Naturale,  nel foyer del Marte dalle ore 10.00 Pasquale Qualano insieme a Manuel Lupi e Pietro Balzano terrà un workshop di fumetto.

Alle ore 12.00 nell’interzone del Marte in collaborazione con “L’Albero delle… Idee” verrà letta una favola e durante la lettura l’artista la illustrerà con delle vignette.

Qualano originario di Torre del Greco si è diplomato all’Istituto d’Arte di Torre del Greco alla sezione di incisione pietre dure coralli e cammei, in seguito  consegue anche il diploma di  restauratore ligneo. Si forma come scultore nelle botteghe d’arte sacra Napoletana ed arte presepiale con le quali ancora collabora, ma poi la l’antica passione del fumetto prevale in lui, ispirandosi ai grandi maestri Americani. Collabora con GG studio Design per il quale realizza 2 albi per la serie di She-hulk per la Marvel. Nel 2010 inizia la collaborazione come cover artist e pin-up artist con la Moonstone e la Zenescope Enterteinment per la quale realizza alcune cover tra cui Grimm Fairy tales.
Per GG Studio disegna The ONE attualmente pubblicato anche in U.S.A. Collabora come copertinista per alcune editrici Americane, alla realizzazione di sculture per l’arte sacra e action figures e sketch cards tra cui Lady Death.

Nel 2012 inizia la sua collaborazione con l’Aspen Comics con la copertina di FATHOM VOl 4 #7 e SoulFire: Grace Search for the Light come copertinista e disegnatore.

Attualmente lavora su IDOLIZED il primo fumetto supereroistico dell’Aspen Comics.

Chi frequenta il Cavacon è abituato a vederlo mentre con naturalezza imprime sui fogli i tratti caratteristici di un acrobatico Spiderman o di una sensuale Catwoman.

Magrina Di Mauro