Porto di Sorrento. La nave in rada è la Crystal Serenity.

0

La nave che si trova oggi, mercoledì 8 maggio 2013, nel porto di Sorrento è la CRYSTAL SERENITY, proveniente da Taormina e diretta a Civitavecchia per concludere e ripartire crociere nel Mediterraneo orientale. A bordo vi sono 1062 passeggeri, quasi tutti sbarcati per l’escursione a Sorrento. Il comandante della Serenity è Birgen Vorland, già comandante in seconda Crystal Cruises dal 2003. Ad oggi è stato a bordo della Vistafjord, Royal Sun Viking, Seabourn Goddess I e Seabourn Sun.

Il comandante del porto di Sorrento Sig. D’Urso Raffaele, nel suo gran da fare, ci riceve negli angusti locali ove ha sede la Capitaneria, per darci queste piccole notizie. Al molo di attracco dei tender croceristici, ad accogliere i graditi visitatori, oltre al banco bar ricco di bevande vi è un rappresentante della polizia urbana con compiti di security, in applicazione del protocollo dopo l’11 settembre, una ragazza in maglietta arancio con su scritto ASK ME, dell’INFO POINT diMarina Piccola, Antonella Maresca, che distribuisce sorrisi e informazioni in tutte le lingue, e un sergente della Capitaneria di Porto.

Alle spalle, invece, nell’area parcheggio una miriade di pulmini fanno da spola con la piazza e il parcheggio Correale per smistare tutti gli escursionisti nelle loro scelte, Pompei  o costiera amalfitana. Il mondo croceristico sviluppa un indotto, dice il comandante D’Urso, non da poco, finanche fuochi di artificio il 13 maggio in occasione di una particolare serata a bordo della nave Seabourn.