A Cava de´ Tirreni al Marte il 12 aprile Renzo Rossellini al secondo appuntamento di "Pagine di Parole"

0

Cava de’ Tirreni –  Il 12 aprile alle 18.30 presso la Mediateca Marte si terrà il secondo appuntamento dell’iniziativa “Pagine di parole – Conversazioni sul giornalismo”, organizzata dall’Associazione Giornalisti Cava e Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.

Ospite di lusso Renzo Rossellini (produttore, maestro di cinema e assistente di regia) che parlerà del padre Roberto Rossellini e del lavoro di ricerca e di editing condotto per la riedizione in DVD Home video dei film del grande regista.

Sarà presente, nella doppia veste di intervistata e intervistatrice, anche la cavese Elena Catozzi che ha curato l’editing dei DVD.

Nel corso dell’incontro saranno proiettati, oltre a scene dei film, anche frammenti di inediti filmati extra, che testimoniano il valore aggiunto dato dalla ricerca e dalla collocazione giornalistica. Tra questi, spiccano le immagini riguardanti il rapporto tra Rossellini e la Costa d’Amalfi, che è stata al centro di momenti fondamentali della sua vita e della sua produzione artistica. 

La conduzione della serata è affidata a Franco Bruno Vitolo, dirigente dell’Associazione “L.Barone”.

Roberto Rossellini è considerato una delle colonne portanti del cinema italiano nel secolo scorso. I critici concordano sul fatto che il suo contributo al linguaggio cinematografico è risultato fondamentale per l’elaborazione del cinema moderno, segnando in modo esemplare la stagione neorealista. Tra i suoi capolavori si pone innanzi tutto Roma città aperta (1945), considerato l’iniziatore del Neorealismo, che venne subito acclamato in tutto il mondo e premiato al Festival di Cannes nel 1946, e che rappresentò la messa in crisi del realismo tradizionale e la nascita di un nuovo cinema.

Dunque per chi ama il cinema un appuntamento da non perdere.

Magrina Di Mauro