A Sorrento a giugno arriva la mostra di Dalì

0

A Sorrento a giugno arriva  la mostra di Dalì una bella notizia per la penisola sorrentina che postiamo su positanonews . Ci saranno anche le celebri sculture del “Profilo  del tempo”, dell'”Elefante cosmico” e della “Woman in flame” (donna tra le fiamme in italiano). Dopo Venezia approderà eccezionalmente a Sorrento dal 14 giugno al 29 settembre “The Dalì universe”, la mostra dedicata al grande artista spagnolo. Esposte oltre cento opere nelle sale di Villa Fiorentino sul corso Italia (il biglietto d’ingresso costerà 5 euro), tra disegni, libri decorati (tra cui una Bibbia), sculture in bronzo e oggetti di design. 

LE FOTO

Molti sono in oro, altri in una particolare “pasta di vetro” che Dalì realizzò in collaborazione con la nota “Daum Cristallerie” francese. Un primo allestimento della mostra, curata da Beniamino Levi, sarà operativo già dal 28 maggio e, per le prime due settimane di giugno, aprirà solo a scolaresche della Campania, fino al giorno dell’inaugurazione ufficiale al grande pubblico il 14,.

Alcune statue inoltre, foggiate sempre da Dalì  anche in versione monumentale, saranno esposte in altrettante piazze sorrentine. A piazza Andrea Veniero ci sarà quella del profilo del tempo, la cui figura dell’orologio sciolto su un ramo richiama il quadro de “La persistenza della memoria”. A piazza Angelina Lauro invece, un bronzo di Tersicore alto più di tre metri e mezzo e in quella di Sant’Antonio, la scultura della Lumaca e l’angelo.  Da Repubblica Napoli Campania