Positano – dalle Palme a Pasqua i riti della settimana santa 2013 – programma – FOTO VIDEO

0

Positano – nel paese costiero che si stà lentamente risvegliando dal lungo inverno, arriva la Pasqua, e con essa ( si spera ) molti turisti, ed arrivano i riti della Settimana Santa, un misto di fede e tradizione, per rievocare le tappe della passione e morte di Gesù Cristo.

Il parroco don Giulio Caldiero ha voluto negli ultimi anni recuperare la tradizione della antica confraternita positanese “della Buona Morte”, la centenaria confraternita, che ha sede nella Chiesa del Rosario ai Mulini, è retta da alcuni anni dal Priore Costantino Mandara, dopo un lungo periodo di priorato di Vito Fiorentino “O’ Zione”, ed in precedenza di Vito Porpora (“Vito é Palermo”), nonno di Giosuè dell’omonimo ristorante. La confraternita vanta un buon numero di iscritti, in vita e non, infatti la particolarità della “Buona Morte” è “tutelare” la vita eterna con la preghiera: pagando una certa quota si possono iscrivere alla confraternita i propri familiari defunti, ottenendo in loro suffragio un certo numero di messe durante l’anno, gli iscritti in vita hanno diritto alle messe in loro suffragio dopo la dipartita. I proventi delle iscrizioni vengono destinati ad opere sociali e beneficenza.

Abbiamo già avuto un anticipo dei riti venerdi 22 con la via Crucis figurata dalla Chiesa Nuova a Montepertuso, bene interpretata dai ragazzi di Positano sotto la “supervisione” dei Murattori, i riti veri e propri cominciano domani domenica 24 con la benedizione delle palme.

Il programma della Settimana Santa 2013 a Positano, a cura della Parrocchia Santa Maria Assunta guidata da don Giulio Caldiero, per ogni giorno pubblicheremo i link di chi ha fatto eventualmente foto  :

– Domenica 24 ore 10, piazza dei Mulini : benedizione delle palme, in rievocazione dell’entrata di Gesù in Gerusalemme, a seguire la Messa in Parrocchia con la lettura del “Passio”.

– Giovedi Santo 28 marzo ore 18, Chiesa Santa Maria Assunta : Messa Solenne “in Coena Domini”, rievocazione della lavanda dei piedi agli apostoli, reposizione del SS. Sacramento. A seguire processione per le vie del paese fino alla Chiesa Nuova, con sosta nelle cappelle rionali per la visita agli altari della reposizione e per Adorazione Eucaristica. Foto Massimo Capodanno

Venerdi Santo 29 marzo ore 9.30: Via Crucis mattutina lungo Via Pasitea, dalla Chiesa Nuova alla Spiaggia Grande, a seguire nella Chiesa Madre Praliturgia della Crocifissione di Cristo.

-Venerdi Santo 29 marzo ore 18, Chiesa Madre Santa Maria Assunta : Celebrazione della Passione, deposizione dalla Croce e processione del Cristo Morto.

– Sabato Santo 30 marzo Chiesa Madre Santa Maria Assunta :

Ore 12, Concerto “La Luce della Croce” – Corale “S.Maria del Lauro”, Meta

 Ore 22.30, Solenne Veglia Pasquale, con la benedizione di acqua e fuoco.

– Domenica 31 Pasqua di Resurrezione, celebrazione S.Messe ore 7.30-9.30 Chiesa del Rosario, ore 8.30 Chiesa Nuova, ore 9 Santa Caterina, ore 11-12.15-19 Parrocchia

English programme – Holyweek – Easter

– Palm Sunday march 24, Commemoration of tue Lord’s entrance in Jerusalem :

10 a.m. , blessing of the Palm in Mulini square, procession to the Paris and Holy Mass

– Holy Thursday march 28, Lord’s Supper:

6 p.m. , Solemn Holy Mass and Washing of feet, in Paris Church

8 p.m. , Procession throught the streets of the neighborhoods and Eucharistic Adoration in the Chapels

– Good Friday march 29, Passion of Christ :

9.30 a.m. , Stations of the Cross from Chiesa Nuova

11 a.m. , Para-liturgy of the Crucifixion, in Parish Church

6 p.m. , In Paris Church, Celebration of the Passion of the Lord, deposition of the Body of Jesus from the Cross and procession to the beach

– Holy Saturday march 30 :

12 p.m. , in Paris Church, Concerto “La Luce della Croce” – Corale “S.Maria del Lauro”, Meta

10 p.m. , in Paris Church, Solemn Easter Vigil

 – Easter Sunday march 31, the Resurrection of the Lord :

Holy Masses :

7.30 – 9.30 a.m. , Chapel of the Holy Rosary

8.30 a.m. , Chiesa Nuova

9.30 a.m. , Chapel of St. Catherine

11 a.m. – 12.15 p.m. – 7 p.m. , Paris Church

 Le foto della benedizione delle palme di Massimo Capodanno Fotoreporter

 Le foto su facebook della benedizione delle palme di Fabio Fusco

 


Lascia una risposta