Anche Sorrento aderisce alla sesta edizione dell´evento mondiale di Earth Hour. VIDEO

0

 inserito da Salvatore Caccaviello Video di Lucio Esposito
 Earth Hour, unire le persone per salvare il pianeta. Con lo spegnimento delle Antiche Mura, del Municipio e del Museo Correale, su iniziativa del WWF, Sorrento aderisce all’evento globale.
Il più grande evento globale che riunisce cittadini e comunità di tutto il Pianeta nella lotta ai cambiamenti climatici.
L’iniziativa è caratterizzata dall’estrema semplicità del gesto (spegnere una luce, un edificio, un monumento o un’intera città) che simboleggia la volontà di sentirsi uniti in una sfida che nessuno può pensare di vincere da solo, ma in cui contano le azioni di ognuno. La preoccupazione per il riscaldamento globale, aumenta, ma insieme aumenta la consapevolezza che tutti possiamo, e dobbiamo, essere protagonisti!!!
Giunta alla sesta edizione mondiale, Earth Hour è partita da Sydney nel 2007 con il coinvolgimento dei suoi 2,2 milioni di abitanti. In 6 anni è diventata un movimento globale in grado di unire centinaia di milioni di persone in 152 Paesi di 7 continenti e oltre 7000 città in tutto il mondo, per l’unica cosa che abbiamo davvero in comune: il Pianeta.
Il Comune di Sorrento aderisce ad Earth Hour 2013 sabato prossimo 23 marzo 2013 dalle 19 alle 23,oo con lo spegnimento simbolico delle Antiche Mura, della casa Comunale e del Museo. L’appuntamento col WWF è al Museo Correale di Terranova!!!
Alle ore 19 con un preludio di musica classica con chitarra del M°Rocco Aversa, a seguire, le incredibili foto delle creature del buio con la presentazione del libro “La vita segreta dei Pipistrelli” del prof. Danilo Russo.
Alle ore 20.30 spegnimento luci museo con la mascotte Panda che, attraverso il “Viale di Grandi Vecchi” patriarchi arborei amici del clima, ci condurrà sulla terrazza del Museo dove il WWF Penisola Sorrentina sarà presente con consigli utili per risparmiare risorse, evitare gli sprechi e salvaguardare l’ambiente.
Sarà possibile conoscere la campagna di PenisolaVerde “Dai Peso ai tuoi Rifiuti”, provare le bici elettriche messe a disposizione da Reaction Retail e conoscere i sistemi fotovoltaici e di illuminazione a led promossi da Energyulisse.
Si potranno osservare le costellazioni e i corpi celesti grazie ai potenti telescopi dell’associazione AstroCampania, assistere a Proiezioni Multimediali e partecipare al lancio nel cielo delle lanterne magiche con l’associazione Ulyxes e la musica del duo acustico (chitarra, voce e basso) Il Filo d’Arianna
All’ingresso del Museo sarà allestita una mostra fotografica dedicata alle creature della notte.
Sarà presente, come testimonial, l’artista poeta Gianni Menichetti con le sue opere, che vive da oltre 40 anni nel Vallone Porto di Positano, senza gli agi della moderna civiltà e senza corrente elettrica.

Earth Hour… per “un ora che diventi “sempre”!!!

 FOTO COPPOLA