Laura Boldrini è il nuovo Presidente della Camera dei Deputati.

0

Laura Boldrini, deputata di SEL ed ex portavoce dell’Alto commissariato per i rifugiati dell’Onu, 51 anni, è stata eletta alla quarta votazione.

Nel suo discorso di insediamento, Laura Boldrini ha rivolto un «saluto rispettoso e riconoscente a Napolitano che è custode rigoroso dell’unità del Paese e dei valori della Costituzione, la più bella del mondo». «Ho vissuto tanti anni a difendere e rappresentare i diritti degli ultimi, in Italia e in molte periferie del mondo, esperienza che metto al servizio di questa Camera che deve essere luogo di cittadinanza di chi ha più bisogno. Il mio pensiero va a chi ha perduto certezze e speranze». Intendo dare «piena vita a ogni diritto e ingaggiare una battaglia vera contro la povertà e non contro i poveri. Dovremo farci carico dell’umiliazione delle donne che subiscono violenza travestita da amore».

Infine ha rivolto «un pensiero per i troppi morti senza nome nel mar Mediterraneo», un mare «che dovrà sempre più diventare un ponte verso altri luoghi, altre culture, altre religioni».