NA-19/5/12 Edizione 2012 del Premio “Scugnizzo d’Oro dell’Accademia Alta Cultura Europa 2000.

0

 

NA-19/5/12 Edizione 2012 del Premio “Scugnizzo d’Oro dell’Accademia Alta Cultura Europa 2000.

Sabato 19 Maggio 2012 alle ore 16:00, nell’ampio e moderno Salone Congressuale dell’American Hotel – Agnano, Napoli, si è svolta la cerimonia di conferimento del “Premio Scugnizzo d’Oro 2012”, registrato all’Ufficio della Proprietà Letteraria, Artistica e Scientifica, decreto n° 240149/1979, Presidenza Consiglio dei Ministri.

L’Accademia è presieduta dall’Avv. di Cassazione Alfonso Pagliano del Foro di Napoli  e dal vice presidente magistrato dott. Sergio Zazzera.

Per le Pubbliche Relazioni: prof. Mimmo Piscopo 

La cerimonia di conferimento è stata organizzata dall’Accademia di Alta Cultura “Europa 2000”, che è detentrice del Premio “Scugnizzo d’Oro”.

Presidente della manifestazione: prof. dott. Salvatore Alfieri, Primario e Direttore della divisione ortopedica e traumatologica Ospedale di Lagonegro.
Presidente Onorario della cerimonia: N.D. Sig.ra Italia Gaeta Nicolardi.

Coordinatrice Cerimonia: prof.ssa Antonella Tretola, giornalista e consulente Editoriale dell’Edizioni 2000.

Capo Ufficio Stampa della manifestazione: dott. Alberto Del Grosso,  Delegato Provinciale di Napoli dell’Accademia Europa 2000.

Segreteria manifestazione: dott.ssa Anna Iacono e Valentina Sirimarco.

La manifestazione si svolge con l’adesione della Presidenza della Repubblica, con tutela del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
“SCUGNIZZO D’ORO” è un Premio rivolto ai settori: Cultura, Letteratura, Teatro, Giornalismo, Cinematografia, Scienze, Medicina, Arti figurative e Istituzioni Rappresentative.

Il Salone, era gremito di pubblico tra alte personalità ed ospiti di rilievo.

Al tavolo della Presidenza: la giornalista Antonella Tretola; il dott. Pierino Accurso; il prof. Alfonso Pagliano, avv. di cassazione; il dott.Vincenzo Galgano, emerito procuratore generale del tribunale di Napoli; il prof. Salvatore Alfieri, primario e direttore del reparto ortopedico dell’ospedale di Lagonegro, presidente della manifestazione; la N.D. Italia Gaeta Nicolardi, presidente onorario della cerimonia; il dott. Sergio Zazzera, magistrato e vice presidente dell’Accademia Europa 2000; il prof. Mimmo Piscopo, senatore accademico di Europa 2000;  il prof. Avv. Antonio Pagliano, docente dell’Università di Napoli; il prof. Mariano Menna, ordinario della cattedra di procedura penale della II università di Napoli; il giornalista Pietro Nigro; il dott. Alberto Del Grosso, Capo Ufficio Stampa e delegato per Napoli e provincia dell’Accademia Europa 2000; il dott. Franco Sirimarco, delegato provinciale di Cosenza dell’Accademia Europa 2000 e assessore alle attività produttive turismo e cultura del comune di Bonifati (CS)   

La cerimonia ha avuto inizio con il saluto della giornalista Antonella Tretola, del Presidente dell’Accademia, Avv. di cassazione Alfonso Pagliano,  del magistrato Sergio Zazzera e del prof Mimmo Piscopo.

Tutte le motivazioni dei conferimenti, che hanno preceduto le consegne, sono state lette dal direttore accademico, dott. Pierino Accurso. 

I 24 “Scugnizzi d’Oro” sono stati conferiti ai seguenti personaggi:

Monsignore Biagio Russo – Settore Religioso.Poeta Gianfranco

 Brienza – Settore Poesia Napoletana

Prof. Amedeo Salerno – Settore Sport

Prof. Orza Nunziata Corrado – Settore Cultura

Dott. Maurizio Ponticello – Settore Cultura

Cav. Giacinto Fioretti  – Settore Cultura alla carriera

Avv. Ettore Caupano – Settore Letteratura

Dott.ssa Giandita Scala – Settore Poesia Italiana e Saggistica

Maestro dott. Federico De Marco – Settore Musicale

Dott. Antonello Grosso La Valle  – Settore Sociale

Pres. Ass. Internaz. “Uniti per la Vita”, Nicola Florio

Rete 3 Digiesse – Settore Editoria Televisiva

Dott. Leandro Del Gaudio – Settore Giornalismo

Avv. Giornalista Michele Cinque – Settore Giornalismo on line

Dott. Gianfranco Coppola – Settore Giornalismo RAI

Avv. Carmelina Telesca  – Settore Forense

Prof. Vincenzo Vicidomini – Settore Gastronomia

Prof. Antonio Muzi – Settore Medicina

Prof.  Giorgio Matteucig – Settore Scienze Naturali

Prof. Massimo Candela – Settore Scienza Medica

Prof.ssa Valeria Del Tufo – Settore Scienze Giuridiche

Dott. Vitaliano Esposito – Settore Scienze Giurisdizionali – Procuratore Generale presso la Corte Suprema di Cassazione, Roma

Attore Franco Gargia – Settore Campo Artistico

Artista Angela Luce – Settore Campo Artistico alla Carriera

La nota attrice Angela Luce, accompagnata dalla giornalista del suo Ufficio Stampa,  Giovanna Castellano, al suo ingresso, è stata accolta in sala da scroscianti applausi.  

Nel corso della cerimonia, la Luce, ha intonato parti di canzoni da lei portate al successo ed ha recitato versi dal suo volume di poesie ”Momenti di Luce”. 

Riteniamo doveroso informare che il Premio Scugnizzo d’Oro è registrato al nome del conferito che non appare sulla relativa targa . Lo “Scugnizzo d’Oro” è opera dello scultore Arturo Patanè e sulla stessa targa, appare inoltre,  solo  il numero e  data del decreto ministeriale con l’anno in cui viene conferito.   

Investiture Accademiche sono state conferite a:

Prof. Nazario Napoli Bruno

Ing. Elio Notarbartolo

Avv. Valeria Serpico

Ing. Adele Cristofaro

Dott.ssa Manuela Galletta

Maestro Maurizio Musella

Dott.ssa Giuseppina Siciliano (Medico Chirurgo, specialista),  in arte Giò Siciliano)

Dott.ssa Valentina Maltese

Avv. Giornalista Amedeo Finizio

Poetessa Anna Aita

Prof.  Raffaele Giamminelli Dott. Gaetano Gentile

Dott.ssa. Dora Licordari

Prof. Maestro Luca Nocerino

Ing. Elio  Notarbartolo

Dott.ssa Mariya Vivtonenko

Dott. Gaetano Gentile

Prof.  Giulio Mendoza

Arch. Guido Nicolardi

Artista Mezzo Soprano – Tina Bonetti

Al prof. Mimmo Piscopo, responsabile delle pubbliche relazioni dell’Accademia Europa 2000, è stata consegnata una medaglia d’oro per la sua intensa attività, profusa per l’Accademia.

Targhe d’Onore sono andate a:

In ricordo della Poetessa e Saggista Pina Palumbo  (Recitazione di due poesie dal suo libro recentemente edito, lette dalla soprano Lina Iammarino)

La targa è stata ritirata dai figli: Ing. Umberto Maria Alfieri e

dott.ssa  Serena Maria Alfieri.

All’attore e Regista Maurizio Merolla

All’Editrice Gallina

Al Poeta Salvatore Bova

Al Prof. Aldo De Gioia

Al poeta Eduardo De Biase

Al direttore artistico alla carriera, cav. Giuseppe Capurro

Alla Direzione dell’American Hotel

Interviste ad alcuni dei personaggi conferiti, sono state realizzate dalla giornalista Antonella Tretola, coordinatrice della cerimonia.

Si ringraziano per i loro interventi gli artisti: soprano maestro Nataliya Apolenskaya, il maestro Antonello  Cascone, con il flauto Luigi Patierno,  che hanno accompagnato il mezzo soprano Tina Bonetti e la cantante Giò Siciliano.

Si ringrazia inoltre la “Posteggia Napoletana” composta da Angelo Coraggio – Voce, Michele Bevilacqua  – chitarra e Gianni Pignalosa- mandolino.

Agli artisti sono state donate targhe ricordo dell’Accademia di Alta Cultura Europa 2000, per la loro cortese partecipazione.

Tutti hanno collezionato meritati applausi all’unisono.

La serata si è conclusa con il saluto, i ringraziamenti della coordinatrice e del Senato dell’Accademia a tutti gli ospiti della riuscita cerimonia.

Alberto Del Grosso ringrazia:

Gli amici e colleghi giornalisti Amedeo Finizio, Diego Paura e Giovanna Castellano per l’amicale collaborazione prestatagli nelle cerimonia dei conferimenti.

Il dott. Umberto Santacroce per la cortese ed amicale disponibilità dimostratagli  nella realizzazione del reportage fotografico, che verrà consegnato al direttivo dell’Accademia.  

Ringrazia inoltre, la dott.ssa Anna Iacono per la cortese ed amicale callaborazione offertagli quale segretaria dell’Ufficio Stampa e tutti gli amici che gli hanno facilitato il suo compito.

 

Alberto Del Grosso

Capo Ufficio Stampa

dell’Accademia Europa 2000