Napoli. SOS. II Edizione Cartoline dell’anima. Finalità estetiche e comunicative delle cartoline illustrate.

0

 

Articolo di Maurizio Vitiello – Sull’onda dello strepitoso successo dell’anno scorso, per il Maggio dei Mnumenti, SOS ha organizzato e curato la II Edizione Cartoline dell’anima. Finalità estetiche e comunicative delle cartoline illustrate.

 

 

 

La mostra di una significativa scelta di cartoline illustrate, della vasta collezione di Carlo Fruttaldo sarà inaugurata mercoledì 23 maggio 2012, alle ore 19, nella sede dell’associazione SOS ONLUS NAPOLI al Corso Vittorio Emanuele, 380, di fianco alla fermata della funicolare di Montesanto.

 

La mostra è stata curata da Brunello Nardone e Carlo Fruttaldo e sarà presentata da Franco Lista.

 

 

 

Scrive Franco Lista: “La cartolina illustrata è un semplice, piccolo cartoncino, destinato alla corrispondenza: saluti, brevi e fulminanti messaggi di ogni tipo, auguri, talvolta banalità e frasi di occasione.

 

Eppure, a distanza di tempo, fanno storia le frasi e le immagini della cartolina. La loro storia è sempre ricca di cose inaspettate!

 

Da quando, nel 1770, il tipografo Schwarz inviò la prima cartolina illustrata al suo collega a Magdeburgo ad oggi, la diffusione di questi colorati cartoncini è diventata un popolarissimo ma spesso anche raffinatissimo mezzo di comunicazione.”

 

 

 

Da non perdere; si potranno cogliere singolarità visive.

 

 

 

Maurizio Vitiello