A POSITANO LE ALGHE DI POSILLIPO MOZZILLO CON EDIZIONI LA CONCHIGLIA DI CAPRI

0

Continuano con successo gli appuntamenti alla rassegna Domina Positano in Costiera amalfitana . Domenica 13, alle 21,00, sulla terrazza dell’Hotel Royal di Positano , sequito da Positanonews.it il quotidiano online della penisola sorrentina e costiera amalfitana , sarà di scena Giovanna Mozzillo con il libro “ Le alghe di Posillipo “. Oltre l’autrice, interverranno Angelo Ciaravolo, Roberto Illiano, il sindaco Michele De Lucia e  Serena  Abbondandolo.

 

Il libro, pubblicato nell’ormai remoto 1994 dalla Lombardi Editrice e oggi di nuovo in libreria perché ristampato dalla Conchiglia di Capri, è, come sa chi all’epoca lo lesse, un intenso collage di emozioni di infanzia, ambientate nella Napoli del primo dopoguerra. Un collage in cui “insieme agli interrogativi, alle angosce, alle emozioni dell’infanzia e della prima adolescenza” troviamo “le convenzioni e convinzioni di una famiglia laica  e ‘liberal’ arroccata in un seicentesco palazzo di Pizzofalcone”, e poi il mondo ormai scomparso “delle serve devote e dei saponari incantatori, dei supportici intriganti  e dei bassi ingrommati di morte”,  e  ancora una ricca carrellata di ritratti assolutamente inediti (e spesso si tratta di personaggi che richiamano rimpiante atmosfere Liberty). Infine, e soprattutto, nelle pagine della Mozzillo troviamo la natura – ancora intatta  e incantata, malgrado le devastazioni della guerra – di una Partenope in cui, come scrive La Capria, Posillipo era la nostra Polinesia  e le colline calavano verso il mare coperte da un ininterrotto manto di verde.

 

 Insomma un commosso “come eravamo” all’insegna del rimpianto, da cui è risuscitato un passato prossimo che troppo frettolosamente abbiamo rimosso e accantonato, sicché, invece di settant’anni, sembra ne siano passati settecento.

Ricordiamo che questo pezzo come gli altri del genere andate nella sezione eventi di Positanonews suddivisa per aree questa chiaramente della Costiera amalfitana