SORRENTO HARBOUR –SEVENS SEAS VOYAGER- MERCOLEDI 9 MAGGIO 2012 di lucio esposito

0

Come per magia di queste notti di luna  extralarge, ieri abbiamo lasciato nel porto di Sorrento la SEABOURN LEGEND, la legenda del mare , e stamane troviamo la SEVEN SEAS VOYAGER, il navigante dei sette mari.

Nomi tratti a metà dai romanzi fantastici di Julius Verne e un omaggio al grande vero navigatore  James Cook, ma comunque indirizzati ad attrarre turisti in cerca di avventura. Due compagnie diverse, la Regent Seven Seas Cruises   e la Seabour Cruise Line, che hanno adottato Sorrento come scalo fisso delle loro crociere. Chissà se qualcuno apprezzerà tutto questo e a fine estate gli darà un minimo riconoscimento.

Inoltre, noto con piacere un capannello di turisti accalcati al balcone della sala di Artemisia Gentileschi  al museo Correale, mi avvicino è chiedo:, si  si veniamo da quella nave , mi rispondono, e come siete arrivati qui? Incalzo. Su indicazione dell’infopoint,mi rispondono. E allora, e allora vuol dire che le cose stanno proprio cambiando, non più limoncello, profumello e peperoncello amministrato da scaltri operatori turistici, ma accoglienza nel salotto buono della città con cultura e musica, storia e gastronomia tipica. La conferma di questa idea è data dallo strano e particolare inserimento nelle tappe  crocieristiche di questa nave del porto di Firenze.Roba da far drizzare i capelli in testa, cambiare la geografia pur di acchiappare clienti. Ma quello che deve piacere è che la quadriglia Capri-Amalfi –Sorrento-Montecarlo-StTropez  è sempre presente nel giro. Lascio immaginare nel ricordo mnemonico dei crocieristi al fine di questo viaggio, i tanti paragoni che vengono alla mente,  nell’accoglienza, nei servizi, nel costo dei taxi e nelle bellezze e pulizie delle nuove quattro moderne  repubbliche marinare  Capri-Amalfi –Sorrento-Montecarlo.

Credo che sia tempo che qualcuno vada a farsi un giro da quelle parti, per rilevarne discrepanze e modelli, prima che ci si ritrovi ad essere depennati dal sistema crocieristico di lusso, e tagliati fuori da una concorrenza agguerrita fatta da isole e isolette dei vari arcipelaghi tirreni.

 Tratto dalla brochure della regent seven seas cruiser

Giorni Porti Arrivo Partenza

01 Civitavecchia – Roma 20:00

2 Capri 08:00 20:00

3 Amalfi 08:00 14:00

4 Firenze 08:00 20:00

5 Montecarlo 08:00 23:00

6 St Tropez 08:00 20:00

7 Marsiglia 08:00 18:00

8 Barcellona 07:00