Amalfi IV Edizione Oral Cancer Day

0

Il Presidentedell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, dott. Gianfranco Prada, presente ad Amalfi alla giornata di prevenzione organizzata dalla sezione provinciale di Salerno. 

 

Costiera amalfitana Positano News Nella splendida cornice della città di Amalfi, sabato 05 Maggio nell’ambito dell’Oral Cancer Day,   giornata dedicata dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) alla prevenzione dei tumori del cavo orale, si è tenuta  nella Sala Morelli del Comune,   una conferenza di approfondimento  sul tema. Hanno preso parte al dibattito, il Prof. Ludovico Sbordone Ordinario di Odontostomatologia presso l’Università di Salerno, il  Presidente   Nazionale ANDI dott. Gianfranco Prada, il Dott. Arturo Panaccione, il Prof. Giovanni Maria Gaeta. Ha partecipato alla conferenza, portando il Saluto dell’Amministrazione Comunale il Consigliere dott. Alfonso Spada.

            In contemporanea un gazebo allestito in piazza Flavio Gioia (angolo Viale delle Regioni), ha consentito ai dentisti volontari ANDI di informare i cittadini  sui fattori di rischio e sugli stili di vita da adottare per prevenire questa  malattia,  di come la prevenzione sia  lo strumento più efficace per rimanere in buona salute e dei motivi per cui è opportuno effettuare frequenti visite di controllo. L’anima internazionale della Costa d’Amalfi e la presenza del gazebo in piazza sono stati l’occasione per scambi di esperienze con dentisti australiani, giapponesi e tedeschi ospiti della zona, che hanno approfittato  dell’occasione anche per chiedere informazioni sull’iniziativa ed esprimere il loro apprezzamento.

L’ iniziativa di prevenzione prevede anche la possibilità, per i cittadini, di  effettuare  visite gratuite dal  07  maggio al 07 giugno presso  gli  studi dentistici che hanno dato la propria disponibilità  ed il cui elenco è consultabile sul sito www.oralcancerday.it oppure  telefonando al numero verde 800 911 202.

 La parola d’ordine è quindi prevenzione. Ecco alcuni consigli per prevenire il carcinoma orale: avere una dieta ricca di frutta e verdura, non fumare, non bere superalcolici con regolarità e non consumare vino fuori dai pasti, mantenere una bocca sana e ben curata praticando una corretta igiene orale, auto esaminare periodicamente la bocca e, in caso di macchie o ferite sospette, consultare uno specialista. In generale, le persone oltre i 40 anni (soprattutto di sesso maschile) devono sottoporsi con regolarità, almeno ogni sei mesi, ad una visita di prevenzione.

 

 

Amalfi, 6 Maggio 2012

Lascia una risposta